mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica La Toscana si rinnova e...

La Toscana si rinnova e diventa ”Divina”

La Regione, in veste di Divina Toscana, presenta la sua nuova immagine coordinata a BIT2014. L'assessore al turismo Scaletti presenta le novità.

-

 

Divina Toscana è lo slogan della nuova campagna di promozione della Regione, che debutterà ufficialmente alla Borse Internazionale del Turismo (BIT), in programma a Milano dal 13 al 15 febbraio. Dato l’aumento del numero di turisti che è stato registrato con un anno di anticipo rispetto agli obiettivi, la Regione fa le cose in grande per promuoversi, con una campagna d’altissimo profilo. 

Bit_Toscana3DIVINA TOSCANA. La campagna si basa su paesaggi bucolici, talmente evocativi da sembrar provenienti dalle fiabe dei fratelli Grimm, che sottolineano come la Toscana possa offire molto più di una semplice vacanza, di come ai (meravigliosi) territori si leghi un bagaglio emozionale tale da rendere il soggiorno un’esperienza unica, quasi mistica. Nelle foto, forte è il richiamo all’orgoglio locale, il Sommo Poeta Dante Alighieri, autore della seconda opera più tradotta al mondo (la prima, ovviamente, è la Bibbia) e perciò perfetto ai fini della sponsorizzazione del turismo internazionale. “Pigri, abbandonatevi all’ozio”, “Lasciate ogni pensiero, oh voi che entrate”, “Golosi, lasciatevi tentare”; come non riconoscere i richiami alla Divina Commedia? Il messaggio, però, in questo caso è da interpretare in una chiave di lettura ben diversa, si potrebbe azzardare “opposta”: cedere ai vizi non significa allontanarsi dalla purezza, dalla salvezza, bensì avvicina al piacere, alla gioia di vivere. Si sorpassa la mera pubblicità, dunque: Divina Toscana è un vero e proprio inno alla passione e al desiderio, i gironi danteschi, così spaventosi agli occhi di chi ha letto l’”Inferno”, diventano luoghi ameni in cui perdersi, staccare la spina e mettere in atto una full immersion dentro quei “vizi” che così tanto ci piacciono. 

Bit_Toscana_2SCALETTI. L’assessore regionale al Turismo, Cristina Scaletti, presenta la missione toscana al BIT2014, insieme ad Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione, con parole colme di soddisfazione: “Arriviamo alla BIT di quest’anno con una marcia in più. Pensavamo di invertire la tendenza nel 2014 e invece ci siamo riusciti prima, raggiungendo risultati significativi sui mercati sia internazionale che nazionale. Dobbiamo cogliere quest’opportunità per tirarci in fretta fuori dalla crisi e tornare a crescere, oltre che nei numeri delle presenze, anche nei fatturati e nell’occupazione. La nuova immagine della Toscana evoca proprio un’offerta che punta sulla qualità e sull’emozione che guida ogni scelta di viaggio”. Inoltre, l’assessore aggiunge che saranno vari i temi riguardanti la regione che verranno esposti al BIT: il programma per la conclusione del progetto della Via Francigena, le condizioni di Volterra, per sensibilizzare il pubblico sul crollo delle antiche mura, la ricorrenza del secondo centenario dallo sbarco di Napoleone all’isola d’Elba e l’iter sull’Ecoturismo, realizzato in collaborazione con Legambiente.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend