Un episodio terribilmente grave, quello che ha coinvolto nei giorni scorsi un gruppo di studenti delle scuole superiori fiorentine, che stavano partecipando a un viaggio “della memoria” a Ebensee. I ragazzi stavano commemorando la liberazione del campo di concentramento di Mauthausen, quando un gruppo di giovani neonazisti dal volto coperto li ha aggrediti.
“Già nel 2008 – ha ricordato il presidente – alcuni giovani si erano introdotti nel campo di Dachau, fotografandosi con addosso simboli nazisti e croci uncinate. Per questo motivo la Provincia di Firenze ha istituito “Il Volo della Memoria”, un viaggio studio ad Auschwitz rivolto agli studenti delle scuole fiorentine, che sono stati accompagnati per il secondo anno consecutivo da Nedo Fiano, sopravvissuto al campo di sterminio”.
Il Presidente ha riaffermato la necessità di incrementare iniziative come quelle promosse dalla Provincia, poiché l’irruzione neonazista dei giorni scorsi conferma “la tremenda attualità del messaggio che scaturisce dall’orrore di Mauthausen”.