domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa Versilia diventa capitale della...

La Versilia diventa capitale della salute

Al via la terza edizione del Festival della salute: in programma convegni, sport e intrattenimento, con i volti più noti della politica e del mondo dello spettacolo. Dal 21 al 26 settembre la Versilia diventa capitale del benessere.

-

- Pubblicità -

Più di 300 eventi tra sport, divulgazione scientifica e intrattenimento, una cinquantina di convegni aperti al pubblico, con la partecipazione di esperti del settore ma anche volti del mondo politico e di quello dello spettacolo. E’ la terza edizione del Festival della Salute, kermesse organizzata da Goodlink, che prenderà il via martedì 21 settembre a Pietrasanta per poi spostarsi a Seravezza, Lido di Camaiore e Viareggio, dove approderà giovedì 23 per restare fino a domenica.

FILO CONDUTTORE. “Il filo conduttore di quest’anno – spiega Paolo Amabile, amministratore unico di Goodlink – è la Salute come equilibrio tra mente e corpo”. Una particolare attenzione sarà dunque dedicata al disagio mentale, grazie anche alla presenza di Gabor Gambos, difensore dei diritti umani nel mondo legato alla Fondazione Kennedy.

- Pubblicità -

PERSONAGGI. Ma non si tratta dell’unico personaggio di rilievo internazionale di questa edizione del Festival. Basti pensare che saranno presenti ben cinque campioni del mondo (Massimiliano Rosolino, Natalia Titova e Mario Cipollini già il primo giorno della manifestazione). Tanti anche gli esperti di medicina di calibro mondiale che prenderanno parte ai convegni (tutti rigorosamente gratuiti per i visitatori) e al workshop internazionale in programma mercoledì 22 a Lido di Camaiore.

POLITICA. Non mancheranno neanche rappresentanti di spicco della politica nazionale. Martedì sera si confronteranno il governatore della Puglia Nichi Vendola e il deputato Luca Barbareschi, mentre nei giorni successivi arriveranno, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Verona Flavio Tosi.

- Pubblicità -

SALUTE. A capo del Comitato Scientifico il professor Carlo Gargiulo, noto volto della Rai e ormai presenza fissa del Festival. “I cittadini vogliono sentir parlare sempre più di salute, anziché di malattia – dichiara il professore – e il Festival va proprio in questa direzione, quella di insegnare dei percorsi di vita virtuosi per mantenersi in forma”.

STAND. Circa 4mila i metri quadri a disposizione per gli espositori di associazioni e aziende legate all’universo salute, al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio. Una novantina di stand a cui si aggiungeranno, sabato e domenica, una sessantina di banchi di prodotti bio. All’interno dello spazio espositivo troveranno spazio, anche quest’anno, gli screening gratuiti per i visitatori, a cura di associazioni di volontariato e medici professionisti.

- Pubblicità -

RAGAZZI. Tanto anche lo spazio dedicato allo sport e ai ragazzi, da 0 a 18 anni, con attività ludiche e laboratori. Tra cui una particolare versione della Tombola, condotta nientemeno che da Patrizio Roversi, tra il comico e il divulgativo.

EVENTO. “Un’impressionante varietà di incontri – commenta il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli – che fa del Festival della Salute un evento unico a livello mondiale”. “E un’occasione preziosa – gli fa eco Luca Lunardini, sindaco di Viareggio – per prolungare la stagione turistica in Versilia”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -