venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'acqua con le bolle? E'...

L’acqua con le bolle? E’ ‘verde’ e made in Larderello

Dalle bevande gassate, alla conservazione dei cibi. L'anidride carbonica ha tanti utilizzi e ora è anche 'green'. La Co2 in uscita dalla centrale geotermica di Larderello sarà recuperata da una nuova attività industriale.

-

- Pubblicità -

Dalle bevande gassate, alla conservazione dei cibi; dai gas per il raffreddamento, alle bombole anticendio. L’anidride carbonica ha tantissimi utilizzi in ambito industriale e ora è anche ‘green’, ossia ecosostenibile. La Co2 in uscita dalla centrale geotermica di Valle Secolo, a Larderello (Pisa) sarà recuperata da una nuova attività industriale, che una volta a regime creerà 20 posti di lavoro.

LE “BOLLE” NATURALI. E’ il frutto di un accordo siglato tra Enel Green Power e Lampo Greengas, azienda con sede a Pomarance che opera nel settore di distribuzione e vendita di anidride carbonica. Si tratta del primo esperimento al mondo di integrazione di due processi produttivi. La Toscana diventa così un laboratorio del recupero della CO2 di origine geotermica.

- Pubblicità -

L’ACCORDO. L’intesa prevede che Enel Green Power, il gigante che gestisce e sviluppa le rinnovabili in Italia, cederà la C02 in uscita dall’impianto di Valle Secolo alla Lampo Greengas che, in uno stabilimento industriale in fase di costruzione, la recupererà, immagazzinerà e la distribuirà sul mercato per molte applicazioni, dal settore alimentare e delle bevande al trattamento acque, dalle serre alla surgelazione e inertizzazione. Secondo le previsioni l’impianto sarà in grado di recuperare 500mila tonnellate ogni anno di anidride carbonica.

VERDE. La CO2 è ecosostenibile, visto che dipende da emanazioni spontanee del terreno. Al momento sono in corso i lavori per realizzare la tubatura che trasporterà l’anidride carbonica dalla Centrale Enel Green Power al nuovo sito industriale. Per il porgetto, che una volta ricevute le autorizzazioni necessarie sarà realizzato in 18 mesi, Lampo Greengas investirà circa 11 milioni di euro.

- Pubblicità -

TOSCANA GEOTERMICA. Nella nostra regione Enel Green Power gestisce 33 centrali geotermiche per un totale di 35 gruppi di produzione e 484 pozzi di estrazione. Complessivamente, la potenza netta disponibile è di 728,1 mega watt per una produzione annua di 5 miliardi di kilowattora, che soddisfa il 25% del fabbisogno energetico regionale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -