domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'aeroporto di Firenze segna il...

L’aeroporto di Firenze segna il suo record

Con 193.259 passeggeri trasportati nel merse di settembre, l'aeroporto di Firenze segna il suo miglior risultato mensile di sempre. Nonostante tutte le difficoltà.

-

- Pubblicità -

 

L’aeroporto di Firenze fa segnare il suo record.

- Pubblicità -

MIGLIOR RISULTATO. Torna il segno positivo (+4,6%) sull’andamento del traffico passeggeri dell’aeroporto di Firenze, che con 193.259 passeggeri trasportati nel merse di settembre segna il miglior risultato mensile di sempre (seguito dal dato del 2007).

CONTROTENDENZA. Nonostante la congiuntura economica negativa e un anno difficile per il trasporto aereo in generale, che fa registrare al Vespucci un -2,7% progressivo al 30/9, il mese di settembre – viene spiegato – segna una netta controtendenza mostrando performance da record per quanto riguarda il traffico passeggeri mantenendo invariato il numero di movimenti aerei (3.021 rispetto ai 3.020 del settembre 2011), “a dimostrazione del ottime performance in termini di coefficiente di riempimento delle compagnie aeree che operano sulla scalo fiorentino”, viene aggiunto.

- Pubblicità -

COMPAGNIE. Nonostante la riduzione delle frequenze su Monaco risulta comunque in linea con lo scorso anno l’andamento del load factor di Lufthansa; traffico passeggeri in crescita per AirFrance rispetto a settembre 2011 con +3,5%, Swiss con +6,6%, Airberlin con +6,4%, Austrian con +2,2, Brussel +24,8%. Molto positivo anche l’andamento di Vueling, il cui dato non è confrontabile con lo scorso anno poiché non ancora operativa, ma che registra dati di traffico sopra le aspettative per una compagnia presente da soli 5 mesi. Particolarmente positivi i dati di Alitalia che cresce sia in termini di passeggeri trasportati (+5,5%), sia in termini di coefficiente di riempimento (+5%): questo quanto illustrato dall’aeroporto in una nota.

SODDISFAZIONE. E soddisfazione viene espressa dall’ingegner Biagio Marinò, amministratore delegato di AdF – Aeroporto di Firenze, per dati che segnalano spiragli di ripresa in un momento così difficile: “L’apertura del terminal a luglio ci ha permesso di offrire il massimo comfort nell’accoglienza dei passeggeri nei mesi estivi. Abbiamo portato a compimento investimenti importanti ed impegnativi in una fase difficile e i risultati di settembre ci confortano al di là della dimensione per il segnale di una positiva inversione di tendenza”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -