L’agricoltura si apre al grande pubblico, nello scenario delle Cascine.
CASCINE. Per quattro giorni, infatti, il parco di Firenze sarà uno spaccato dell’intera regione sul fronte della ruralità, dell’economia agricola e dell’agroalimentare. E’ questo Expo Rurale 2011, la manifestazione-evento che intende porsi anche come laboratorio, non solo per mostrare e far conoscere se stessa, ma anche per impostare insieme una nuova politica di sviluppo agricolo e rurale, spiegano gli organizzatori.
IL PROGRAMMA. L’appuntamento è dal 15 al 18 settembre al Parco delle Cascine: la manifestazione occuperà una superficie di 6 ettari, con 5.500 mq coperti: 4.300 mq dedicati alle istituzioni e 1200 mq dedicati all’area commerciale. L’ingresso è libero. Il calendario degli eventi, con oltre duecento fra incontri, presentazioni, degustazioni, è ricchissimo e darà la possibilità di conoscere a 360 gradi ogni aspetto del territorio, le sue peculiarità, le filiere, la ruralità nella sua accezione più ampia e completa. A questi si aggiungeranno una vasta serie di appuntamenti di approfondimento, momenti di confronto ed elaborazione politica ed istituzionale che si terranno nella sede della presidenza della Regione (palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo), presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria alle Cascine, e all’Hotel Michelangelo in viale Belfiore. L’inaugurazione di Expò Rurale è prevista per giovedì 15 settembre alle 12, presso lo Stand della Regione Toscana, allestito nel piazzale delle Cascine. Sarà presente il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori.
“PRESENTARSI ALL’APERTO”. “La Toscana, nella sua dimensione più completa e poliedrica, parla all’Italia e al mondo – spiegal’assessore all’agricoltura della Regione, Gianni Salvadori – e lo fa presentandosi con l’orgoglio di se stessa e dei propri prodotti di qualità. Ma farci conoscere non ci basta. Vogliamo – sottolinea Salvadori – costruire tutti insieme la nuova stagione dell’agricoltura. Se in passato si organizzavano conferenze regionali dell’agricoltura nel chiuso delle sale, oggi noi vogliamo presentarci all’aperto, e proprio nell’ambito di questo Expò, a cui tutti sono chiamati a partecipare, dalle università, alle istituzioni, agli enti, dalle associazioni a tutti i cittadini, porre le basi della nuova politica”.
LA MANIFESTAZIONE. Promossa e organizzata dalla Regione Toscana, assessorato Agricoltura e foreste, attraverso l’Agenzia regionale per la promozione economica della Toscana (Toscana Promozione), in collaborazione con il Comune di Firenze, Upi Toscana e Uncem Toscana, con il coinvolgimento delle Organizzazioni professionali agricole, Unioncamere, Università di Firenze, Unicesv, e realizzata da Artex, la manifestazione è una fiera poliedrica che propone la rassegna organica delle filiere agricole, forestali e zootecniche protagoniste dell’agricoltura in Toscana.
Chi vuol esser ”contadino”: tornano gli orti sociali