giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLapide per le vittime del...

Lapide per le vittime del 1943

-

- Pubblicità -

Una solenne cerimonia, promossa dal Quartiere 2, ha ricordato oggi il 65° anniversario del bombardamento di Campo di Marte del 25 settembre 1943.

La commemorazione si è tenuta in via Mannelli angolo via Frà Paolo Sarpi, dove è sistemata la lapide che ricorda le 215 vittime civili di quel giorno.Erano presenti il presidente del Quartiere Gianluca Paolucci, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Daniela Lastri, il Gonfalone del comune di Firenze, i rappresentanti di provincia e regione, delle associazioni partigiane e della Resistenza nonché delle forze armate e una folta delegazione degli studenti delle scuole del quartiere.

- Pubblicità -

Un sacerdote ha benedetto la lapide, sulla quale è incisa la frase: “la loro memoria resti monito alle future generazioni dell’orrore della guerra, vera nemica dell’umanità”. Nel suo intervento, l’assessore Lastri ha invitato i giovani alla studio della Costituzione e sottolineato la necessità di opporsi alla guerra, mentre il presidente Paolucci ha ricordato l’importanza di queste manifestazioni, “poiché servono ad alimentare un senso di appartenenza alla collettività e di condivisione di una comune memoria storica”.


- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -