martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'auto fotovoltaica è made in...

L’auto fotovoltaica è made in Florence

L'auto alimentata dall'energia solare non è più un sogno, è una realtà ed è Made in Florence. Per ora è una mini-auto, chiamata Ecobike, ha tre ruote e si ricarica per mezzo di un pannello sul tettuccio e da una “foglia fotovoltaica” da installare all'aperto. Impatto zero e costo contenuto: solo 2mila euro.

-

”Una volta che sarà pronto il prototipo, ovvero in un paio di mesi, non dovrebbe superare i 2000 euro”. A presentare il mezzo, stamani, nell’aula magna del polo universitario di scienze sociali a Firenze, è stato il suo inventore, Massimiliano Silvestri, architetto di 40 anni.

”Sarà un’invenzione assolutamente Made in Florence – ha spiegato – l’obiettivo è renderla un sostituto dell’auto in città”.

In pratica le foglie fotovoltaiche, collocate in esposizione al sole – ”con l’amministrazione stiamo pensando ad un accordo per sistemarle in aree pubbliche, ovviamente sorvegliate con telecamere affinché non possano essere danneggiate”, ha aggiunto Silvestri – immagazzineranno l’energia necessaria a far viaggiare l’ecobike, che, potrà anche caricarsi in parte da sola grazie al pannello sul tettuccio. Niente corse, in ogni caso, con la miniauto: la sua velocità massima, ha svelato il progettista, non potrà superare i 25 km/h.

Ultime notizie