giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Lavoro, impennata della cassa integrazione...

Lavoro, impennata della cassa integrazione a Firenze

Una vera e propria impennata del ricorso delle aziende alla cassa integrazione nel 2009, con un aumento, nella provincia di Firenze, compreso tra il 218 e il 584% rispetto all'anno precedente.

-

L’incontro è servito ad effettuare un “focus” sulla situazione occupazionale a Firenze, attraverso l’esame dei primi dati relativi a gennaio 2010 e al raffronto tra i dati definitivi del 2008 e a quelli, ancora in fase di elaborazione, del 2009.

L’aumento complessivo dei volumi di cassa integrazione in Toscana nel 2009 è stato di circa 26 milioni di ore, con una crescita del 310,8%. È a Firenze che si è fatto il maggiore ricorso alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria, con oltre 7 milioni di ore.

In netto calo anche gli avviamenti al lavoro: nel periodo 2008-2009 i centri impiego di Firenze hanno registrato un –10.838. Aumenta di conseguenza anche l’erogazione di indennità di disoccupazione (+92%).

Le procedure di crisi attivate nel capoluogo toscano lo scorso anno sono state 75 ed hanno coinvolto 1.191 lavoratori. Nel solo gennaio 2010 sono state aperte a Firenze sei procedure, con 176 lavoratori coinvolti, a dimostrazione che la crisi continua a fare il suo corso.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi