sabato, 16 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'eleganza discreta della Bianchina, a...

L’eleganza discreta della Bianchina, a Firenze

I partecipanti indosseranno l’abbigliamento degli equipaggi che dovrà essere in tema con il periodo di produzione della vettura presentata. A partecipare saranno i vari modelli della storica macchina italiana degli anni 60.

-

A Firenze sfileranno 40 autovetture d’epoca “Autobianchi Bianchine” , domenica 27 maggio (9.30, largo Annigoni), per il primo concorso nazionale di bellezza “Bianchina, l’eleganza discreta degli anni sessanta”, la manifestazione organizzata dal Bianchina Club con la collaborazione del Camet (Club Auto Moto d’Epoca Toscano) e del Vespa Club Fiesole, con il patrocinio dei comuni di Firenze e Fiesole.

I MODELLI IN GARA. I partecipanti indosseranno l’abbigliamento degli equipaggi che dovrà essere in tema con il periodo di produzione della vettura presentata. A partecipare saranno i vari modelli della storica macchina italiana degli anni 60: le categorie Trasformabile, Cabriolet, Berlina ed Altre (Panoramica, Giardiniera, Furgoncino) che gareggeranno per il premio “Best of the Show”, la Bianchina più elegante, decretato da una giuria di esperti. Questo evento è il primo concorso di eleganza riservato in esclusiva alla Bianchina e sono previste partecipazioni da tutta Italia e dall’estero.

“NON UNA PASSIONE, UNA MALATTIA”. Il presidente nazionale del Bianchina club è Enrico Longhi di Livorno e il responsabile della Toscana dell’associazione è Giampaolo Luchini di Firenze. “Non è solo una passione, ma una malattia – ha detto Giampaolo Luchini, responsabile del Bianchina Club della Toscana -. Io l’ho comprata nel 74 e da quel giorno non l’ho più abbandonata. E’ una macchina che mi fa tornare indietro nel tempo senza nostalgia”. Il raduno parte domani sabato 26 maggio da Pratolino (ore 9.00) e l’itinerario prevede il passaggio al Santuario di Montesenario. Alle 15.30 l’arrivo al Teatro Romano di Fiesole: qui le macchine sosteranno fino alle 18.30. Il giorno seguente, domenica 27 maggio, a Firenze (Largo Annigoni) si terrà la sfilata (9.30) e la premiazione dei vincitori del concorso (12.30).

Ultime notizie