giovedì, 2 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'ex rottamatore Civati si fa...

L’ex rottamatore Civati si fa la sua Leopolda 2. E Renzi va a Pesaro

E' guerra, ormai, tra Matteo Renzi e il suo ex compagno di “rottamazione” del Pd Pippo Civati. Dopo l'annuncio della Leopolda bis da parte del primo cittadino di Firenze, Civati ha fatto sapere che sta organizzando una contromanifestazione, forse proprio negli stessi giorni. Con lui la fedelissima Deborah Serracchiani. Intanto i due si rincontreranno a Pesaro, sabato prossimo.

-

- Pubblicità -

E’ guerra, ormai, tra Matteo Renzi e il suo ex compagno di “rottamazione” del Pd Pippo Civati. Dopo l’annuncio della Leopolda bis da parte del primo cittadino di Firenze, Civati ha fatto sapere che sta organizzando una contromanifestazione, forse proprio negli stessi giorni. Con lui la fedelissima Deborah Serracchiani.

A SUON DI LEOPOLDE. Il divorzio tra i due si è consumato in maniera graduale. Prima la diserzione di Renzi alle altre convention organizzate a giro per lo Stivale sullo stile di “Prossima fermata: Italia”, poi le critiche di Civati alle prese di posizione dell’ex compagno di squadra (dal famoso “Io sto con Marchionne” fino ai dipendenti comunali “peggio di Fantozzi”). Infine Renzi ha annunciato una nuova Leopolda per ottobre prossimo, in cui si parlerà di “contenuti”, stavolta, più che di idee e ideali. E per questo scopo, a detta del fiorentino, Civati non va più bene.

- Pubblicità -

CONTRO-LEOPOLDA. “L’altra volta parlavamo di rinnovare il partito – ha risposto Civati – questa volta mi sembra che Renzi si preoccupi piuttosto di cambiare la leadership del partito”. E così, zitto zitto ma non troppo, il lombardo Civati si è riorganizzato per conto suo: a ottobre, forse proprio nello stesso weekend scelto da Renzi, si farà la sua contro-Leopolda. L’eurodeputata Deborah Serracchiani (anche lei ex picconatrice del Pd) ha già confermato la sua presenza.

PESARO. Nel frattempo Matteo Renzi parteciperà alla Festa nazionale del Pd il prossimo 8 settembre.

- Pubblicità -

Approfondisci la notizia: Renzi pensa in grande: prossima fermata Italia

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -