sabato, 11 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'Oda festeggia quarant'anni. Con una...

L’Oda festeggia quarant’anni. Con una mostra fotografica / FOTO

Palazzo Medici ospiterà fino al 16 ottobre una mostra fotografica con protagonisti i disabili della fondazione Opera Diocesana Assistenza, per festeggiare quaranta anni di attività.

-

- Pubblicità -

Una mostra fotografica con protagonisti i disabili per festeggiare i quarant’anni dell’associazione.

LA MOSTRA. È stata aperta stamani e rimarrà a palazzo Medici, nella galleria delle Carrozze, fino al 16 ottore. La mostra fotografica “Ri-abilità, 40 anni di cammino dell’Oda” ha come protagonisti proprio i disabili assistiti nei due centri (quello di Villa San Luigi, a Castello, e quello di Diacceto) gestiti dalla fondazione Opera Diocesana Assistenza. Con gli scatti si vuole raccontare non solo la storia della fondazione, ma anche la quotidianità odierna.

- Pubblicità -

LE SEI SEZIONI. La mostra è suddivisa in sei blocchi: il primo è dedicato alla storia dell’Oda , che quest’anno celebra quarant’anni di attività a fianco dei disabili. Un’altra sezione è dedicata alla riabilitazione , intesa come cammino di ri-abilità, come promozione di abilità rimaste ancora inesplorate. Ci sono poi gli scatti che raccontano di“sport e tempo libero”, ai quali si affianca una sezione dedicata alla “città che include” e una dedicata agli “altri”, ovvero a tutte le persone a diverso titolo vicine ai protagonisti. Chiude l’esposizione “Volti”, rassegna di ritratti dei disabili assistiti dall’Oda.

I FOTOGRAFI. Gli scatti portano le firme di due fotografi professionisti, Chiara Benelli e Silvano Silvia , da tempo vicini alla fondazione. Ai loro lavori si uniscono inoltre alcune fotografie dell’archivio Oda.

- Pubblicità -

LE PAROLE DEL PRESIDENTE. “Abbiamo voluto celebrare il quarantennale dell’attività riabilitativa dell’Oda con una mostra che ripercorresse la storia dell’Opera Diocesana per poi arrivare alla sua quotidianità attuale – spiega Don Vasco Giuliani, presidente della Fondazione – È proprio la memoria, infatti, la radice da cui partire per gettare le basi di ogni cammino e le fotografie in mostra testimoniano quanto ne sia stato fatto”.

GLI SCATTI. Ecco alcuni degli scatti in mostra:

- Pubblicità -

{phocagallery view=category|categoryid=487|limitstart=0|limitcount=0}

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -