mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLungiana: un inferno d'acqua, due...

Lungiana: un inferno d’acqua, due i morti. Stato di emergenza

Inizia la conta dei danni in Lunigiana, devastata da un'ondata di maltempo eccezionale che ha provocato due morti ad Aulla. La Regione ha dichiarato lo stato di emergenza.

-

- Pubblicità -

Inizia la conta dei danni in Lunigiana, devastata da un’ondata di maltempo eccezionale tra la giornata di ieri e la scorsa notte, che ha provocato due morti ad Aulla, a cui si aggiungono sette vittime del levante ligure. La Regione Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza, stanziando – in una seduta straordinaria della giunta – due milioni di euro.

LE VITTIME. Intanto ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, si piangono le due vittime. Enrica Pavoletti, 78 anni, è rimasta intrappolata ieri pomeriggio dentro la sua auto, travolta da un’ondata di acqua e fango. La donna aveva appena fatto scendere dall’auto il figlio, andando a posteggiare la vettura in una zona di sosta che è stata invasa dall’acqua, dopo l’esondazione del fiume Magra. L’altra vittima è Claudio Pozzi, 56 anni. L’uomo era andato nel garage di casa per tirare fuori l’auto e salvarla da una possibile alluvione. Il locale è stato si è però riempito dall’acqua e dal fango, non lasciando via di scampo.

- Pubblicità -

BLACK OUT. Intanto frane, allagamenti, black out elettrici e nelle comunicazioni hanno messo in ginocchio la Lunigiana. Ad Aulla circa trecento persone sono state fatte evacuare e sono adesso ospitate nel palasport cittadino. Centinaia le abitazioni senza luce, per un totale di circa 900 persone al buio, a causa della caduta di alcuni pali delle linee elettriche di bassa tensione. Cinque i ponti crollati nell’alto bacino del Magra investito dall’esondazione. Mobilitati i soccorsi: dalla protezione civile, ai volontari delle misericordie di tutta la regione, fino ai vigili dle fuoco.

LADRI. E nei territori colpiti dell’alluvione sono entrati in azione purtroppo anche gli sciacalli: cinque persone, sorprese a a rubare nelle case e nei negozi sventrati dall’ondata di piena ad Aulla, sono state fermate dai carabinieri.

- Pubblicità -

I DATI. Nell’arco di 24 ore in Lunigiana sono caduti 366 mm di pioggia, un evento eccezionale che statisticamente si verifica ogni 50 anni, spiegano dal Lamma, il laboratorio meteo della Toscana. In un giorno sono caduti 350 millimetri di pioggia a Pontremoli, 300 sull’Appennino lucchese e sulle Apuane. In Lunigiana arriverà questo pomeriggio anche il presidente della Regione Enrico Rossi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -