sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaltempo, frane e allagamenti. Disagi...

Maltempo, frane e allagamenti. Disagi per la viabilità

Il maltempo non lascia tregua alla Toscana. Piogge intense su tutto il territorio regionale, in particolare sulle zone di Mugello, Piana Fiorentina e Alto Empolese, almeno fino a stanotte. Nella notte l'Ombrone e Bisenzio hanno superato il primo livello di guardia, crescono anche Sieve e Arno.

-

- Pubblicità -

Il maltempo non lascia tregua alla Toscana. Piogge intense su tutto il territorio regionale, in particolare sulle zone di Mugello, Piana Fiorentina e Alto Empolese, almeno fino a stanotte. Nella notte l’Ombrone e Bisenzio hanno superato il primo livello di guardia, crescono anche Sieve e Arno.

ALLARME. A destare maggior preoccupazione al momento sono proprio Ombrone e Bisenzio, per i quali è stata aperta la Sala Operativa del Servizio di Piena. Personale del servizio Difesa del Suolo, Polizia Provinciale, del volontariato e dei comuni stanno monitorando a vista i livelli idrometrici. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Prossimo aggiornamento in caso di variazioni significative. Attualmente però i livelli idrometrici sono in calo.

- Pubblicità -

VIABILITA’. Frane e allagamenti in tutta la Toscana. La strada statale 64 Porrettana è al momento chiusa a causa di uno smottamento in località Pavana, nel comune di Sambuca Pistoiese. La pioggia abbondante ha provocato frane nelle province di Lucca, Pistoia e Massa Carrara causando disagi alla viabilita’.

ARNO. Anche Arno e Sieve hanno fatto registrare lievi aumenti di livello, ma non destano allarme, in quanto al di sotto dei livelli di guardia.

- Pubblicità -

NEVE. A causare la piena è stata un’azione congiunta dello scioglimento della neve, dell’aumento delle temperature e delle piogge abbondanti delle ultime 48 ore. Nelle prossime ore potrebbero verificarsi tracimazioni di canali o allagamenti nei bacini dell’Ombrone pistoiese e del Bisenzio e in misura molto minore il centro abitato di Firenze. Il monitoraggio è continuo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -