sabato, 27 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Maltempo, frane e allagamenti. Disagi...

Maltempo, frane e allagamenti. Disagi per la viabilità

Il maltempo non lascia tregua alla Toscana. Piogge intense su tutto il territorio regionale, in particolare sulle zone di Mugello, Piana Fiorentina e Alto Empolese, almeno fino a stanotte. Nella notte l'Ombrone e Bisenzio hanno superato il primo livello di guardia, crescono anche Sieve e Arno.

-

Il maltempo non lascia tregua alla Toscana. Piogge intense su tutto il territorio regionale, in particolare sulle zone di Mugello, Piana Fiorentina e Alto Empolese, almeno fino a stanotte. Nella notte l’Ombrone e Bisenzio hanno superato il primo livello di guardia, crescono anche Sieve e Arno.

ALLARME. A destare maggior preoccupazione al momento sono proprio Ombrone e Bisenzio, per i quali è stata aperta la Sala Operativa del Servizio di Piena. Personale del servizio Difesa del Suolo, Polizia Provinciale, del volontariato e dei comuni stanno monitorando a vista i livelli idrometrici. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Prossimo aggiornamento in caso di variazioni significative. Attualmente però i livelli idrometrici sono in calo.

VIABILITA’. Frane e allagamenti in tutta la Toscana. La strada statale 64 Porrettana è al momento chiusa a causa di uno smottamento in località Pavana, nel comune di Sambuca Pistoiese. La pioggia abbondante ha provocato frane nelle province di Lucca, Pistoia e Massa Carrara causando disagi alla viabilita’.

ARNO. Anche Arno e Sieve hanno fatto registrare lievi aumenti di livello, ma non destano allarme, in quanto al di sotto dei livelli di guardia.

NEVE. A causare la piena è stata un’azione congiunta dello scioglimento della neve, dell’aumento delle temperature e delle piogge abbondanti delle ultime 48 ore. Nelle prossime ore potrebbero verificarsi tracimazioni di canali o allagamenti nei bacini dell’Ombrone pistoiese e del Bisenzio e in misura molto minore il centro abitato di Firenze. Il monitoraggio è continuo.

Ultime notizie

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno