lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMameli poeta sbarca in tutte...

Mameli poeta sbarca in tutte le scuole toscane

Gli scritti di Goffredo Mameli saranno distribuiti in tutte le scuole toscane. La raccolta, curata dal pronipote Nino e pubblicata dal pubblicata dal Consiglio regionale della Toscana, nasce per celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità nazionale.

-

Vi si trovano 49 poesie, 40 articoli politici, 83 lettere, da quelle alla madre, nei giorni della ferita che lo porterà alla morte, a quelle a Garibaldi e Mazzini, un dramma in cinque atti e, ovviamente, l’Inno, che Goffredo Mameli intitolò ”Canto nazionale”.

Un inno ”che muove ancora all’emozione- ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini -, mantiene tutto il suo valore, è spesso ingiustamente criticato, ma rappresenta uno punto di equilibrio, una storia straordinaria e condivisa. Non si deve parlare di cambiarlo, tantomeno nel 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia”.

”Abbiamo voluto iniziare le celebrazioni dell’Unità d’Italia – prosegue Nencini – con una iniziativa atipica”, nell’intento di coinvolgere i giovani studenti.

Ultime notizie