Materassi, cuscini e kit per l’igiene personale, acquistati grazie a uno specifico finanziamento della giunta regionale, sono stati recapitati in mattinata. A seguire l’operazione personalmente il presidente della Regione.
“Tutti i cittadini, liberi o detenuti, hanno diritto alla dignità personale. E questa passa anche dal rispetto per le più elementari regole di igiene personale e degli ambienti dove si vive – ha detto Rossi – Le carceri sono la misura della civiltà di un paese e noi siamo una regione civile. Io sono per l’ordine e la sicurezza e per applicare la Costituzione, che all’articolo 27 dice che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
“A chi mi ha chiesto perché inizio la presidenza con questo gesto – continua il neopresidente della Regione – rispondo perché partire dagli ultimi ci aiuta meglio a capire la società nel suo complesso. Quando a novembre sono entrato a Sollicciano e il giorno dopo al Don Bosco di Pisa mi sono reso conto di poter fare subito una cosa semplice ma importante, assicurare a queste persone un letto decente e il minimo per tenersi puliti. E’ un segnale concreto, che si aggiunge ad altri provvedimenti di carattere più strettamente sanitario che abbiamo deciso nei mesi scorsi”.