giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaterassi nuovi per i detenuti...

Materassi nuovi per i detenuti di Sollicciano

Il primo impegno che si era preso per il mandato lo porterà a termine questa mattina, il neogovernatore della Toscana Enrico Rossi. A Sollicciano. E' qui che consegnerà i nuovi materassi ai detenuti, come aveva promesso da assessore al Diritto alla Salute lo scorso novembre, durante una visita al carcere fiorentino.

-

- Pubblicità -

Materassi, cuscini e kit per l’igiene personale, acquistati grazie a uno specifico finanziamento della giunta regionale, sono stati recapitati in mattinata. A seguire l’operazione personalmente il presidente della Regione.

Tutti i cittadini, liberi o detenuti, hanno diritto alla dignità personale. E questa passa anche dal rispetto per le più elementari regole di igiene personale e degli ambienti dove si vive – ha detto Rossi – Le carceri sono la misura della civiltà di un paese e noi siamo una regione civile. Io sono per l’ordine e la sicurezza e per applicare la Costituzione, che all’articolo 27 dice che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

- Pubblicità -

“A chi mi ha chiesto perché inizio la presidenza con questo gesto – continua il neopresidente della Regione – rispondo perché partire dagli ultimi ci aiuta meglio a capire la società nel suo complesso. Quando a novembre sono entrato a Sollicciano e il giorno dopo al Don Bosco di Pisa mi sono reso conto di poter fare subito una cosa semplice ma importante, assicurare a queste persone un letto decente e il minimo per tenersi puliti. E’ un segnale concreto, che si aggiunge ad altri provvedimenti di carattere più strettamente sanitario che abbiamo deciso nei mesi scorsi”.

Nel dettaglio sono stati acquistati 2.300 materassi, di cui 412 per Sollicciano e gli altri da distribuire nei vari istituti penitenziari della regione, 2.700 guanciali (di cui 717 per Sollicciano) 3.600 fodere per materassi ( di cui 581 per Sollicciano) e 4350 fodere per guanciali (di cui 981 per Sollicciano). Inoltre sono stati acquistati e distribuiti 15mila kit per l’igiene orale e personale (ognuno composto da 1 spazzolino, 1 dentifricio, e 2 saponette). Solo a Sollicciano ne sono stati consegnati 5.250.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -