“Nella Toscana, terra di Fondazioni, abbiamo scelto la vostra esperienza perché capace di legare un dolore ad una storia che continua dieci anni dopo”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini ha motivato il conferimento della Medaglia d’Argento alla Fondazione Tommasino Bacciotti. “Una scelta precisa che è per voi un impegno – ha spiegato il presidente del consiglio regionale – che deve continuare nel tempo, nel nome di tanti bambini e delle loro famiglie”.
“La Fondazione Tommasino Bacciotti – ha continuato Nencini – è un esempio da imitare, non solo per fondi raccolti e investiti sul territorio, ma anche per capacità di legami e relazioni, indispensabili per crescere”. “Sono felice di chiudere il mio doppio mandato di presidente con questa Medaglia d’Argento – ha sottolineato Nencini – un caloroso benvenuto a Paolo e Barbara Bacciotti, in bocca al lupo all’Associazione e grazie a tutti di cuore”. Visibilmente commosso – con al fianco la moglie Barbara e le piccole – Paolo Bacciotti si è impegnato a continuare il cammino: “Dieci anni fa, dopo la morte di Tommasino, decidemmo di mantenere vivo il suo ricordo aiutando gli altri e, oggi, vogliamo continuare con progetti importanti, come le Case Accoglienza Tommasino”.
A testimoniare la ricchezza e la sensibilità della Fondazione Bacciotti sono intervenuti anche il Questore Francesco Tagliente e il presidente della Fondazione Meyer Tommaso Langiano, che si sono soffermati sulla vicinanza e sulla concretezza degli aiuti, non solo materiali.