C'è un nuovo caso di meningite: una donna di 47 anni è stata ricoverata ieri notte all'ospedale di Careggi con tutti i sintomi dell'infezione. I test medici lo hanno confermato: si tratta di meningite da meningococco C. È il 18 caso in Toscana dall'inizio dell'anno. Per questo continua senza sosta la maxi-campagna regionale di vaccinazione. Sono 89.809 i vaccini già distribuiti alle Asl e altri 117.825 arriveranno entro la fine di questa settimana.
Oltre 200mila vaccini solo a maggio
Complessivamente, quindi, si arriverà a 207.634 vaccini, sufficienti a coprire la domanda per tutto il mese di maggio. Altre dosi saranno successivamente rese disponibili alle Asl, in modo da consentire la continuità della campagna di vaccinazione. Il vaccino distribuito, Menveo, è autorizzato alla commercializzazione in Italia dagli enti regolatori preposti, cioè Ministero della salute, Agenzia italiana del farmaco e Istituto superiore di sanità.
Gratis fino a 45 dove s'è già stato un caso
La campagna regionale prevede la vaccinazione gratuita (e fortemente consigliata) ai soggetti di età compresa tra 11 e 20 anni, estesa a 45 anni nei territori delle Asl in cui si è verificato almeno un caso di meningite da meningococco C. Nella campagna vaccinale sono coinvolti anche i medici e i pediatri di famiglia.