sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeningite, 5 casi in Toscana...

Meningite, 5 casi in Toscana in meno di due settimane

Segnalate 3 nuove infezioni a Prato, Lucca e Arezzo. Vertice in Regione per fare il punto della situazione. Intanto è stata prorogata la campagna di vaccinazione gratuita antimeningococco C

-

- Pubblicità -

In quattordici giorni dall’inizio dell’anno sono già 5 i casi di meningite registrati in Toscana: 3 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 in corso di tipizzazione. Gli ultimi sono stati segnalati oggi (14 gennaio) a Prato, Arezzo e Lucca (su una persona che però risiede a  Chiesina Uzzanese). L’anno scorso le infezioni sono state 38.

Continuano gli appelli perché le persone più a rischio si vaccinino. “La vaccinazione – dice l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle malattie, assicura protezione per chi si vaccina e riduce la circolazione del batterio. Invito quindi quanti rientrano nelle fasce di età più a rischio a vaccinarsi. Vista l'eccezionalità della situazione, come Regione abbiamo messo in atto misure di profilassi straordinarie e abbiamo deciso di prolungare per altri 6 mesi la campagna straordinaria di vaccinazione”.

- Pubblicità -

Il vaccino antimeningococco C: gratis 

La Regione Toscana ha prorogato fino al 30 giugno 2016 la campagna straordinaria che prevede la vaccinazione gratuita antimeningococco C  (tetravalente ACWY) per tutti i soggetti tra i 20 e i 45 anni che hanno frequentato la stessa comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C o che vivono nelle aziende sanitarie in cui si è verificato un caso di meningococco C.

Oltre alla campagna di vaccinazione straordinaria, proseguono le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C previste per i nuovi nati; per i soggetti a rischio; per tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Al 31 dicembre 2015, dall'inizio della campagna straordinaria risultano vaccinate in Toscana quasi 230mila persone. I pediatri che hanno aderito alla campagna sono il 72,8%, i medici di famiglia il 65,6%.

- Pubblicità -

Il vertice

Intanto nel pomeriggio del 15 gennaio, per fare il punto della situazione, è prevista una riunione della Commissione regionale per gli indirizzi, le strategie vaccinali e la prevenzione delle patologie infettive, assieme all'Ars, l'Agenzia regionale di sanità.

Sul sito dell'Azienda sanitaria di Firenze si trovano le informazioni dettagliate sulla come fare il vaccino anti-meningite nell'area fiorentina.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -