sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeno direzioni generali: la Regione...

Meno direzioni generali: la Regione “dimagrisce”

Novità in arrivo in Regione: la giunta ha infatti approvato la nuova organizzazione presentata dal presidente Rossi. Le direzioni generali passano da 8 a 5: obiettivo anche quello del risparmio.

-

- Pubblicità -

Meno direzioni generali in Regione. Su proposta del presidente Enrico Rossi, la giunta ha licenziato un provvedimento che presenta importanti novità. Partendo dai vertici dell’organizzazione, le direzioni generali passano da 8 a 5. L’intento, sottolineato dal presidente Rossi, è quello di concentrare a questo livello la direzione strategica della Regione, affidando ai direttori generali il ruolo di consulenti per l’elaborazione e la realizzazione delle politiche dell’ente, accentuando gli aspetti di coordinamento e di integrazione.

Le cinque direzioni generali sono quelle della Presidenza, Organizzazione e risorse (personale, bilancio e altri settori), Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze (industria, lavoro, turismo e commercio, agricoltura…) Diritti di cittadinanza e coesione sociale (sanità e welfare), Politiche territoriali, ambientali e per la mobilità (pianificazione, energia, infrastrutture…). Le relative nomine avverranno entro il prossimo lunedì con decreti del presidente.

- Pubblicità -

In un secondo momento, tramite un necessario passaggio per la modifica della legge n.1 del 2009, l’intenzione è quella di affidare al direttore generale della Presidenza un ruolo di maggior rilievo e di coordinamento del vertice regionale. Un aspetto apprezzabile dell’operazione, oltre a quello relativo al disegno organizzativo, riguarda il risparmio. Attualmente infatti un direttore generale percepisce uno stipendio lordo annuo di 135.000 euro, a cui vanno aggiunti 27.000 euro di produttività.

Le cosiddette aree di coordinamento, cioè il livello di direzione a cui sono affidati compiti di gestione sul piano operativo, saranno 17. Un discorso a parte merita l’Avvocatura, che viene riconosciuta anch’essa Area di coordinamento con il compito, tra l’altro, di fornire un parere di legittimità su tutti gli atti della giunta.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -