Non è aria di primavera, quella sta soffiando da ieri sulla Toscana. Il vento freddo che ha raggiunto la Regione, in alcune zone farà registrare nella giornata di domani, temperature inferiori agli 8 gradi. Un lieve miglioramento è atteso per mercoledì.
LUNEDI’ 14. Il cielo di oggi sarà ”Sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti anche consistenti sui versanti romagnoli dell’Appennino fiorentino ed aretino ove non si escludono brevi precipitazioni. Venti tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi in mattinata. Mari poco mossi sottocosta; mossi al largo ma con moto ondoso in attenuazione. Temperature massime stazionarie”.
MARTEDI’ 15. Nella giornata di domani, secondo il Consorzio Lamma, ”Sulle zone settentrionali poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti di tipo basso più consistenti sulle province di Massa-Carrara e Lucca, ove non si escludono deboli precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti sui rilievi e tendenza a modesto aumento delle nubi in serata. Venti deboli occidentali nelle zone interne; moderati di Libeccio sulla costa e sottovento all’Appennino. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento fino a mossi, o molto mossi sui bacini settentrionali. Temperature minime in ulteriore lieve calo con valori diffusamente inferiori ai 10 gradi. Locali aumenti si possono registrare sulle zone di nord ovest. Massime in contenuto aumento fatta eccezione per le zone nord occidentali”.
MERCOLEDI’ 16. Per la giornata di mercoledì, è atteso un lieve miglioramento con un aumento delle temperature ”Inizialmente poco nuvoloso con maggiori addensamenti sulle zone centro-settentrionali. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sulle zone interne ove saranno possibili rovesci a carattere sparso. Migliora in serata. Venti inizialmente occidentali, tendenti sulla costa a rinforzare nel corso della giornata ed a disporsi da Maestrale e sulle zone interne a provenire da nord-est. Mari molto mossi al largo; mossi, localmente molto mossi sottocosta. Temperature in lieve aumento”.