Le previsioni meteorologiche non promettono niente di buono per almeno altri dieci giorni. Da questa notte forti nubifragi colpiranno la Sardegna e saranno i segnali della formazione di un mini-ciclone sul mar Tirreno. Ma a fine mese arriverà l’estate.
IL MINI-CICLONE. Dopo la tregua di oggi, a partire dalla prossima notte, tornerà a piovere per almeno altri dieci giorni. Forti nubifragi colpiranno la Sardegna meridionale e orientale e saranno i segnali della formazione di un mini-ciclone sul mar Tirreno che condizionerà il tempo dal pomeriggio di domani. I mini-cicloni mediterranei ”sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidità proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti. Si verificano alcune volte all’anno, soprattutto in autunno e in primavera – spiega Antonio Sanò, meteorologo de ilmeteo.it – Piogge, temporali e nevicate a 1200-1300m ci accompagneranno non solo per tutto il weekend, ma anche per gran parte della prossima settimana”.
L’ESTATE NON TARDERA’. Ma, passata la perturbazione, a fine mese sarà già estate. Una prima ondata di caldo estivo è attesa infatti fra dieci giorni, portando temperature alte per il ponte del 25 aprile. E tutto aprile si riscatterà tra la fine del mese fino a giugno/luglio, quando verremo ”investiti da frequenti fiammate bollenti dall’Africa”.