giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Moro sei nei nostri cuori'',...

”Moro sei nei nostri cuori”, l’ultimo saluto a Morosini nel suo ”Picchi”

L'arrivo del corpo di Piermario è previsto allo stadio di Livorno nel primo pomeriggio di oggi: i tifosi e la città potranno così salutarlo per l'ultima volta. Nel fine settimana la serie B scenderà in campo con la maglia numero 25. Intanto sulla sua morte si valuta l'ipotesi di un difetto genetico del cuore.

-

- Pubblicità -

L’ultima volta nel suo stadio, l’ultimo saluto dei suoi tifosi. Piermario Morosini, colpito da un malore lo scorso sabato mentre era in campo con il suo Livorno a Pescara, è arrivato oggi intorno alle 14 al Picchi per ricevere il saluto di tutti gli sportivi amaranto e dell’intera città.

”MORO SEI NEI NOSTRI CUORI”. ‘‘Sei nostri cuori, Moro sei nostri cuori”, così i tifosi livornesi riuniti al Picchi di Livorno hanno accolto il feretro di Piremario Morosini, entrato nello stadio per l’ultimo giro di campo mentre risuonavano le note delle canzoni di Ligabue e Jovanotti. Sugli spalti lo hanno atteso oltre 8mila persone. Prima di lasciare lo stadio, la salma è stata benedetta dal vescovo Simone Giusti che ha concluso la sua benedizione con un “buon viaggio”.

- Pubblicità -

L’AFFETTO DAVANTI ALLO STADIO. Sciarpe amaranto insieme a quelle degli eterni avversarsi del Pisa ma anche di altre squadre, sono state posizionate dai tifosi davanti allo stadio di Livorno. I cancelli del Picchi sono stati aperti molto prima dell’arrivo della salma di Morosini ed i primi tifosi sono entrati nella tribuna e in curva nord per l’ultimo saluto al centrocampista. Insieme alle sciarpe, i tifosi hanno accesso lumini, lasciato biglietti, fiori e bandiere amaranto abbrunate. E tra i cuscini di fiori lasciati c’è anche quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Comune di Livorno e della Società Livorno Calcio. Tra i presenti allo stadio oltre ai compagni di squadra del Livorno anche l’Empoli al completo. Anche dei giocatori del Pisa hanno deposto un mazzo di fiori di fronte ad uno striscione che ricorda il ‘Moro’.

TUTTI CON LA MAGLIA 25. Ma se i suoi tifosi potranno salutarlo e ricordarlo oggi, la serie B al gran completo lo farà nel prossimo turno. Il primo che non vedrà in campo la maglia numero 25 del Livorno (che sarà ritirata), ma che in compenso di maglie con quel numero ne vedrà molte, moltissime altre. “Nella prossima giornata tutte le squadre della B, ma chiederemo di fare altrettanto anche all’Aia, scenderanno in campo con la maglia numero 25 insieme alla foto di Morosini”: lo ha annunciato ieri mattina il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi. “Io – ha aggiunto – ho cercato di fare il mio dovere attorno a questa tragedia, attorno alla quale si è raccolta tutta la Serie B. Dovevamo farlo in modo discreto e non eclatante. In questi casi bisogna rimanere in silenzio rispetto alla normalità e riflettere sul dato dei tanti problemi cardiaci che colpiscono tante persone ogni giorno, così come successo al povero Piermario. Le prime 48 ore dunque sono passate silenziosamente a pensare a quanto è successo e a cosa si può fare”.

- Pubblicità -

MINUTO DI SILENZIO. Sempre nel prossimo turno sarà osservato un minuto di silenzio, su tutti i campi di calcio, per ricordare il “Moro”.

LE CAUSE DELLA MORTE. Intanto, si cerca di far luce sulle cause della tragedia. Dai primi accertamenti sarebbero esclusi aneurisma e infarto come causa della morte di Morosini, mentre tra le ipotesi c’è quella di un difetto genetico del cuore.

- Pubblicità -

La tragedia: Malore in campo, muore Morosini del Livorno. Il calcio si fermaIl Livorno ritira per sempre la maglia numero 25

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -