L’alloggio deve trovarsi nel territorio del comune di Firenze e deve esser stato acquistato mediante la sottoscrizione di un mutuo ipotecario. Entrambi i componenti della coppia dovranno risultare intestatari sia dell’alloggio che del contratto di mutuo.
Oltre alle coppie sposate con rito religioso o civile, potranno beneficiare del bando anche i conviventi di fatto, cioè quei nuclei di persone fondati sulla stabile convivenza more-uxorio. In questo caso la convivenza deve avere carattere di stabilità e deve essere stata instaurata almeno tre anni prima dalla data di pubblicazione del bando. La convivenza deve risultare dal certificato anagrafico del comune di residenza.
Bando aperto anche alle coppie in formazione che contrarranno matrimonio entro i dodici mesi successivi dalla data di pubblicazione del bando (il contributo sarà revocato se le nozze non avverranno entro il termine).
Tutte le informazioni utili sono contenute nel bando e nel modulo di domanda, scaricabili dalla rete civica del Comune all’indirizzo www.comune.fi.it, cliccando su amministrazione e poi bandi, oppure in distribuzione presso tutte le sedi degli Uffici relazioni con il pubblico e la Direzione patrimonio immobiliare-Ufficio espropri e convenzioni Erp, in Piazzetta di Parte Guelfa 3.