domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNasce il ''cervellone'' del traffico,...

Nasce il ”cervellone” del traffico, la mobilità a portata di un click

Nuovi metodi per migliorare la viabilità fiorentina. Nasce il ''supervisore'' della mobilità, che da marzo 2012 permetterà di avere informazioni sul traffico in tempo reale.

-

- Pubblicità -

La viabilità fiorentina è spesso soggetta alle lamentele di molti autisti che per ore e ore sono costretti a rimanere in coda o che semplicemente si trovano la strada chiusa per lavori. Ma da marzo 2012 grazie all’introduzione di un “supervisore della mobilità” sarà possibile sapere in tempo reale tutti gli aggiornamenti sul traffico cittadino. Una sorta di ”cervellone” del traffico che potrà essere consultato dal proprio cellulare.

SUPERVISORE DELLA MOBILITA’. Il sistema presentato oggi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, funzionerà come una vera centrale del traffico. Riceverà e gestirà in tempo reale tutte le principali informazioni sulla mobilità pubblica e privata.  In pratica rielaborerà tutti i dati provenienti da chi vive in prima persona i problemi di viabilità, dai taxi alla polizia municipale, e li riconsegnerà ai diversi operatori che avranno così ”il vantaggio di una informazione più completa che consentirà una gestione della situazione più integrata ed efficiente”.

- Pubblicità -

UN CLICK. Il “supervisore” avrà una fase di rodaggio di alcuni mesi: al termine del rodaggio, probabilmente già a marzo del 2012, tutte le informazioni saranno messe a disposizione degli utenti attraverso un portale di infomobilità che permetterà, con un semplice click, di accedere a tutte le informazioni in tempo reale sul traffico. Le indicazione potranno essere ricevute anche via sms o sul navigatore satellitare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -