mercoledì, 20 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta meteo, rischio neve e...

Allerta meteo, rischio neve e maltempo a Firenze e in Toscana

Codice giallo, allerta meteo in Toscana e previsioni di neve e piogge anche a bassa quota nella prima settimana di gennaio 2021

-

Neve e maltempo a Firenze e in tutta la Toscana, allerta meteo e previsioni da codice giallo nella prima settimana del 2021. Tempo instabile e perturbazioni andranno avanti per tutta la giornata di oggi, 5 gennaio, e del 6 gennaio, giorno dell’Epifania. La Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve e per rischio idrogeologico, fino alla mezzanotte del 5 gennaio e ha fatto altrettanto il Centro funzionale della Regione Toscana, che ha segnalato un’allerta pioggia per tutta la giornata dell’Epifania e una possibile allerta neve dalle 7 di domattina, 6 gennaio.

Meteo gennaio 2021 a Firenze e Toscana, pioggia e neve anche a bassa quota

Pioggia intermittente a Firenze e neve in gran parte della Toscana, anche a bassa quota (già a 300-400 metri si potrà verificare qualche nevicata), molte nuvole e temperature in calo, anche se nei capoluoghi di provincia non andranno mai sotto lo zero, queste le previsioni del meteo per i prossimi giorni. La prima settimana del 2021 continua a vedere il granducato, come gran parte d’Italia, coperta da una fitta coltre di nuvole.

5 e 6 gennaio: allerta meteo, codice giallo nella prima settimana del 2021

Martedì 5 gennaio 2021 la quota neve si abbassa fino a 400-500 metri, con nevicate su buona parte del territorio regionale mentre le piogge saranno più frequenti sulle zone costiere e sull’Arcipelago, dove, solo occasionalmente potranno assumere il carattere di rovescio o breve temporale.

Domani, 6 gennaio, giorno dell’Epifania, codice giallo per rischio neve e pioggia sulla città di Firenze, con conseguente rischio idrogeologico e idraulico nei corsi d’acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). L’allerta è prevista anche nei comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Ultime notizie