giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNiente alcol da asporto dalle...

Niente alcol da asporto dalle 22 alle 3

E' guerra all'abuso di alcol tra i giovani, dopo i recenti casi di cronaca e i ripetuti controlli delle forze dell'ordine, che hanno portato alla chiusura momentanea di alcuni locali della movida fiorentina. Oggi arrivano altre 2 ordinanze a firma del Sindaco: stop alla vendita di alcolici per i minimarket dalle 22 alle 3 del mattino.

-

- Pubblicità -

STOP ALLE BEVUTE DA ASPORTO. Non solo bottiglie di vetro, la prima ordinanza, valida da oggi al 31 maggio, vieta di vendere alcolici da asporto in qualunque contenitore nell’area compresa tra i viali di circonvallazione.

Il divieto riguarda anche il commercio su area pubblica e la vendita attraverso distributori automatici. Chi sgarra può essere punito anche con l’arresto fino a tre mesi e 206 euro di multa (articolo 650 del codice penale).

- Pubblicità -

NIENTE PIU’ SCORTE ALCOLICHE. Con la seconda ordinanza, invece, si vuole evitare che si creino eccessivi assembramenti di persone con bottiglie e cartoni di vino o birra ‘di scorta’ e quindi, sempre da subito fino al 31 maggio prossimo, ci sarà il divieto, in tutto il centro storico ma anche nel Parco delle Cascine, non solo nelle ore notturne ma anche di giorno, di “detenere , salvo il possesso finalizzato alla vendita autorizzata, confezioni di bevande alcoliche che per la quantità posseduta risultino non esclusivamente destinabili al normale uso personale”. Anche in questo caso si rischia la multa fino a 206 euro e l’arresto fino a tre mesi.

I PRECEDENTI. Le due misure prese dal sindaco arrivano dopo che, nell’ultima settimana di gennaio, ci furono tre casi di ragazze minorenni che dovettero ricorrere alle cure mediche per eccessiva assunzione di alcol. Qualche giorno fa, inoltre, si era tenuta una riunione in prefettura del Comitato per l’ordine e la sicurezza proprio sul tema dell’alcol. Il vicesindaco, con delega allo sviluppo economico, ha già in programma anche riunioni con le categorie economiche.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -