Si tenuta ieri, 23 luglio, la riunione in Palazzo Vecchio fra il vicesindaco Dario Nardella e i rappresentanti delle categorie di settore Anva Confesercenti, Cna.com, Cisl Clacs, Fiva Confcommercio e Confartigianato. Durante l’incontro il vicesindaco ha spiegato: “Le norme ed i regolamenti che disciplinano la materia sono complesse e poco chiare e rischiano di creare un problema di ordine pubblico ‘al contrario’”.
Il divieto di somministrare bevande alcoliche per i trippai e le altre analoghe imprese ambulanti potrebbe favorire la vendita abusiva. Il vicesindaco Nardella ha espresso seria preoccupazione per il diveto, che viene dall’Europa, e ha ribadito la volontà di trovare una soluzione. Al problema, infatti, stanno lavorando i tecnici dello Sviluppo economico e dell’ufficio legale del Comune.
Il rischio è infatti è che nelle ore notturne manchino luoghi regolari e controllati dove di somministrano alcolici. E questo potrebbe favorire la vendita abusiva, senza risolvere il problema dell’abuso nel consumo di alcol.