Il presidente Ataf Filippo Bonaccorsi e l’assessore alle partecipate Angelo Falchetti sono stati i primi che, questa mattina sotto la pensilina Toraldo di Francia, completamente rinnovata con nuovi colori e con un nuovo spazio clienti, hanno acquistato il nuovo abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico.
Per Falchetti, il rinnovo della passerella è un segnale di vicinanza alle esigenze dei cittadini, un primo passo contro il degrado. Fa sapere inoltre che le agevolazioni per gli anziani e la diminuzione dei ritardi delle corse sono in cima alla lista delle priorità del Comune per quanto riguarda il trasporto pubblico.
Tante le novità per i viaggiatori fiorentini. La più importante, il prolungamento del biglietto da 70 minuti con prezzo invariato.”Questa operazione è di fondamentale importanza, non solo perchè ci permette di garantire ai passeggeri di viaggiare con minor spesa e maggior serenità – ha spiegato il presidente di Ataf – ma soprattutto è la risposta definitiva agli autori del furto di biglietti avvenuto giovedì scorso. Nel giro di una settimana – continua – ritireremo tutti i titoli da 70 minuti ancora in circolazione, sostituendoli con i nuovi da 90 minuti: così, i ladri si troveranno in mano un mucchio di carta straccia”. Non devono comunque preoccuparsi i viaggiatori in possesso di biglietti da 70 minuti. Se acquistati in una rivendita autorizzata sarà possibile verificare, da parte dei controllori, la bontà dei titoli controllando i numeri di serie dei biglietti rubati. I biglietti da 70 resteranno in circolazione fino alla completa sostituzione con quelli da 90 minuti.
Novità anche per famiglie e studenti. Grazie all’introduzione della Family Card i nuclei familiari che hanno acquistato un abbonamento annuale ordinario potranno usufruire di uno sconto del 25% su un secondo abbonamento, sempre annuale (Il costo del secondo abbonamento sarà così di 235 euro anzichè 310). Agli studenti invece, è stato prolungato il limite d’età per accedere alle agevolazioni. Il limite è ora di 27 anni anzichè 26.
“Diminuendo il prezzo degli abbonamenti abbiamo voluto dare un segnale ai cittadini – ha commentato il presidente di Ataf – E’ il nostro contributo per sostenere le famiglie colpite dalla crisi economica, oltre che un forte incentivo all’uso del mezzo pubblico. Insieme alle tessere annuali per famiglie e studenti, arrivano infatti novità anche con la Carta Agile 30, che dà diritto a 35 corse al prezzo di 30 euro: così, una corsa singola da 70 minuti costa 0,86 euro con un risparmio di quasi il 30% sul costo del titolo di viaggio intero”.