“Casa Italo” arriva anche a Firenze: debutta a Santa Maria Novella il centro servizi dei viaggiatori Ntv.
VERSO LA PARTENZA. Il primo operatore privato dell’Alta Velocità prosegue le attività per la partenza dei treni Italo con l’apertura di Casa Italo allasStazione di Firenze Santa Maria Novella. Il centro servizi di Italo, in questa fase di pre-esercizio, osserva un orario ridotto 7-19 per consentire ai viaggiatori in transito di conoscere l’offerta di Ntv. Avrà invece un orario prolungato quando inizieranno i primi collegamenti lungo la dorsale Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano e, in seguito, con l’intera flotta di 25 Italo a disposizione, fino a Torino, Salerno e Padova-Venezia.
CASA ITALO. Casa Italo – spiega una nota di Ntv – è il punto di riferimento per ricevere informazioni e assistenza: acquisto e modifica di biglietti, area sosta, connessione gratuita wi-fi, possibilità di fruire di numerosi servizi accessori offerti dai partner dell’azienda. Il design è stato ideato dagli studi Stefano Boeri Architetti e dotdotdot.
INFORMAZIONI. Il tratto distintivo di Casa Italo è il “muro tecnologico”, una parete avveniristica dove si integrano elementi architettonici e tecnici, mezzi di comunicazione e strumenti di servizio al pubblico. Spiccano la grande scritta al led – per gli aggiornamenti su arrivi e partenze in tempo reale – e i monitor multifunzione: trasmettono video, offrono informazioni con navigazione interfaccia e con un sofisticato software radar si trasformano in biglietterie self service, semplicissime da usare (e per chi è iscritto a “Italo Più” basta avvicinare la tessera per avere già preimpostati i propri dati personali sul terminale e beneficiare così del programma fedeltà).
IN AUTOBUS E AL MUSEO. A Firenze, in particolare, i viaggiatori di Italo in possesso del biglietto del treno potranno usufruire del trasporto pubblico Ataf gratis 24 ore prima della partenza e 24 ore dopo l’arrivo in città: basterà conservare il biglietto per muoversi liberamente in bus e tram. Inoltre, grazie a questa stessa partnership, i primi cento visitatori che a Firenze si sono iscritti di persona a Scopri Italo, oltre a usufruire dei futuri vantaggi dell’iniziativa, riceveranno anche un invito, valido nel periodo tra maggio e luglio, per una visita gratuita agli Uffizi, incluso aperitivo nella terrazza panoramica sopra la Loggia dei Lanzi.
Approfondisci la notizia: Ataf e Ntv, con il biglietto di Italo si potrà viaggiare anche sul bus – Italo scalda i motori: ecco gli orari, aspettando il taglio del nastro