Una nuova “casa” per il Centro Sociale D’Annunzio del Quartiere 2 e il Punto Prelievi dell’Asl 10 Firenze. L’inauguazione ufficiale è in programma domani: parteciperanno il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci, il direttore generale della Asl 10 Luigi Marroni e il direttore della Società della Salute Riccardo Poli. Nella nuova sede il Siast 2 (Servizio integrato di assistenza sociale territoriale) può assolvere perfettamente alle sue funzioni: l’accoglienza al cittadino che chiede di essere assistito, gli operatori che possono svolgere al meglio la propria attività professionale.

“Siamo soddisfatti di questa prima parte della ristrutturazione di una sede di servizi così importanti per la salute dei cittadini – ha commentato il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci -. Ci auguriamo che il presidio Siast-Asl così rinnovato sia all’altezza delle aspettative e delle esigenze socio sanitarie della popolazione di Campo di Marte che è, non dimentichiamolo, anagraficamente fra le più anziane della città e quindi con una sensibile domanda di assistenza”.

Il nuovo centro è stato realizzato dopo il completamento del primo lotto dei lavori di ristrutturazione dell’intero immobile eseguiti dalla proprietà, cioè l’Asl 10, che ha permesso il trasferimento del Siast dal piano terra. L’intervento di rifacimento ha interessato il primo piano con la realizzazione di una quindicina di stanze con nuovi arredi e nuova impiantistica, così come nuovi sono l’ascensore e l’uscita di emergenza. Gli uffici oggi si presentano con una sistemazione e una dislocazione in grado di garantire una migliore accoglienza, anche tutelando maggiormente la privacy dei cittadini.