lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovi dissuasori per la sosta

Nuovi dissuasori per la sosta

Dopo via Faenza, anche il percorso pedonale che va da Borgo la Croce a via Pietrapiana avrà i suoi dissuasori della sosta a scomparsa. La giunta comunale ha infatti approvato un'integrazione al progetto di riqualificazione del percorso pedonale Borgo la Croce-piazza Sant'Ambrogio-via Pietrapiana, già in via di realizzazione.

-

Integrazione che appunto prevede l’installazione dei dissuasori della sosta a scomparsa. “Questo intervento vuole dare rilievo all’asse che raccorda piazza Beccaria a piazza della Repubblica – ha commentato l’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni – privilegiando la sua vocazione pedonale: per questo è stato deciso di installare questi dispositivi a protezione dell’area pedonale che diventa di tipo A”. Questi saranno infatti collocati in prossimità di piazza Sant’Ambrogio, via Pietrapiana (all’altezza della farmacia), Borgo la Croce (all’angolo con via della Mattonaia). Nell’occasione sono stati avviati anche interventi di manutenzione sulle pavimentazioni e sui marciapiedi per facilitare la percorribilità pedonale e ciclabile.

Il progetto complessivo prevedeva anche la riqualificazione, anche questa in via di completamento, della piazza antistante la chiesa di Sant’Ambrogio. In concreto è stata valorizzata la facciata della chiesa ritagliando uno spazio di pertinenza pedonale antistante il sagrato: quest’area è stata pavimentata in pietra e arredata con tre panchine sempre in pietra. Previsto anche il potenziamento dell’illuminazione della facciata della chiesa mediante proiettori posti sugli edifici vicini. Anche per la restante porzione della piazza e il tracciato via Pietrapiana-Borgo la Croce che la costeggia è stato utilizzato lastrico rifinito però in modo diverso.

La piazza, lato via Carducci, sarà delimitata con dissuasori in ghisa e qui è prevista anche l’installazione di un dissuasore della sosta a scomparsa. In prossimità della Loggia del Pesce saranno collocate due panchine del tipo già presenti in piazza Duomo mentre in via Pietrapiana (angolo via dei Pepi) verrà allargato il marciapiede di fronte alla farmacia: anche questo spazio, pavimentato in lastrico, sarà arredato con una panchina.

Ultime notizie