giovedì, 9 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo ponte di Signa, c’è...

Nuovo ponte di Signa, c’è l’accordo

Un nuovo collegamento sull’Arno, tra Signa e Lastra a Signa sarà costruito a ovest del viadotto dell’Indiano. Intesa sul finanziamento dell'opera. Ecco i primi dettagli del progetto

-

Stop agli ingorghi e all’imbuto che si crea a ponte a Signa, a causa del collegamento sull’Arno ormai diventato troppo piccolo per la mole di traffico che oggi interessa questa infrastruttura. Arriva l’accordo per il nuovo ponte di Signa, che sarà creato a ovest di Firenze, a valle del viadotto all’Indiano, per far saltare l’Arno al traffico veicolare.

L’intesa è stata siglata da Dario Nardella, sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Firenze, i primi cittadini di Signa, Alberto Cristianini, e di Lastra a Signa, Angela Bagni, oltre che da Toscana Aeroporti e dalla Regione Toscana. Sono questi i soggetti che finanzieranno l’opera, per un costo di 35 milioni di euro.

Il progetto per il nuovo ponte di Signa

Arrivano quindi i primi particolari di questa infrastruttura attesa da decenni. Il “Ponte del Giglio”, che prende spunto da una precedente idea progettuale presentata nel 2017, nascerà allo svincolo della Fi-Pi-Li di Lastra Signa e salterà l’Arno, dando vita a una nuova strada verso l’Indicatore per alleggerire il traffico nell’area tra Lastra, Signa, Campi, Scandicci, l’Isolotto e Le Piagge.

Lungo questo tracciato è previsto anche un parcheggio scambiatore per la futura linea 4 della tramvia.  Al momento il Ponte di Signa è l’unico collegamento sull’Arno dedicato al traffico urbano tra il viadotto dell’Indiano e il pratese.

Il progetto sarà illustrato ufficialmente venerdì 1 marzo 2019 in un incontro con l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione