Non solo il 2013, anno appena concluso, ha registrato un aumento degli ingressi pari a 276.705 visitatori rispetto al 2012, ma riporta anche un dato superiore rispetto a quello del 2007, anno che ha preceduto l’inizio della crisi economica. Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, ha dichiarato: “Esprimo un deciso apprezzamento e grande soddisfazione per il dato ottenuto, il quale conferma l’attrazione che la cultura continua ad esercitare”.
I MUSEI. I musei soggetti all’incremento dei visitatori sono sia quelli con ingresso a pagamento (tra i quali primeggia il Bargello, con una crescita del 12,93%, seguito dalla Galleria degli Uffizi, dal Giardino di Boboli, dal Museo di San Marco e dalle gallerie Palatina, d’Arte Moderna e dell’Accademia) che quelli ad ingresso libero (tra cui le Ville Medicee e il Museo di Orsanmichele).
I MESI. Il flusso d’incremento dei visitatori, gettando un occhio sui dati registrati nel 2013, sembra essere rimasto più o meno costante durante tutti i mesi dell’anno. Fa eccezione soltanto il mese d’aprile, nel quale, anzi, è stata rilevata una diminuzione del 14,94% (c’è da dire, però, che il confronto con il 2012 comprendeva anche i giorni di gratuità in occasione della “Settimana della Cultura”).