E’ stato firmato oggi l’accordo tra Stato ed Enti locali per la realizzazione dell’opera, prevista nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Per la conclusione dei lavori serviranno poi altri 80 milioni, che saranno stanziati in una seconda fase.
A siglare l’atto sono stati il presidente della Regione Claudio Martini, il sindaco Matteo Renzi, il commissario per la realizzazione del teatro Elisabetta Fabbri.
”Il progetto – ha detto Martini – deve andare in fondo: sono troppi in Italia i progetti che iniziano e non giungono in fondo nei tempi e nei modi giusti. Noi vogliamo dare la nostra mano perché questo avvenga”.
”Questa città – ha aggiunto Renzi – è bloccata da anni su tantissime operazioni: il teatro comunale, i Grandi Uffizi o altre opere infrastrutturali. Noi abbiamo scommesso i nostri 5 anni di mandato amministrativo per realizzare le cose di cui si parla da decenni. Il fatto che oggi si sia firmato un protocollo così importante ne è la dimostrazione”.
”Il 2011 sarà l’anno dell’inaugurazione – ha annunciato la Fabbri – con un programma magnifico messo a punto dal Maggio, che prevede l’inaugurazione il 21 dicembre con il maestro Metha”.