Firenze assediata dalle polveri sottili. Da giovedì 17 novembre a lunedì scorso la concentrazione di pm10 nell’aria ha superato per quattro giorni consecutivi i limiti di legge. Scattano quindi quattro giorni di blocco del traffico, che riguarderanno i mezzi più inquinanti su tutto il territorio comunale e non solo nella ztl (come previsto fino ad oggi).
CHI E QUANDO. Fino a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, non potranno circolare a Firenze i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote; i motocicli a 2 tempi; le autovetture con alimentazione a benzina Euro 1; le autovetture con alimentazione a diesel Euro 2 ed Euro 1; i veicoli per il trasporto merci con alimentazione diesel Euro1. Il divieto potrà essere prorogato di altri quattro giorni, se i valori giornalieri del pm 10 non rientrassero nei limiti.
RISCALDAMENTO AL MINIMO. Restano in vigore gli altri provvedimenti che riguardano gli impianti di riscaldamento: la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento ad 8 ore giornaliere, la riduzione della temperatura a 18°C negli edifici adibiti a civile abitazione e la riduzione della temperatura a 17°C negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura (compresi edifici adibiti a ricovero o cura di minori o anziani), scuole ed asili.
Le richieste delle associazioni: Pm10 alle stelle, chiesti quattro giorni di blocco auto