Il tradizionale calcio in costume, “papà” del calcio moderno, è pronto a entrare nelle scuole fiorentine per far conoscere ai ragazzi di seconda e terza media la tradizione che da qualche secolo anima ogni anno il corteo storico della repubblica fiorentina.
” LE CHIAVI DELLA CITTA’ “. Far conoscere la sua storia, i suoi personaggi e i costumi, avvicinare gli studenti alle tradizioni di Firenze e incoraggiarli a interagire con i figuranti del corteo, a essere i protagonisti attivi e partecipare ad una importante manifestazione a conclusione del percorso. Sono questi gli obiettivi del progetto inserito nelle “Le chiavi della città”, l’iniziativa per rendere più ricca l’attività all’interno delle scuole fiorentine.
GLI INCONTRI CON I PROTAGONISTI. Presentato dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, il progetto prevede tre momenti per gli studenti: il primo riguarderà la presentazione del Corteo, seguirà poi quello dell’incontro dei ragazzi con un calciante, un personaggio del Corteo, e un rappresentante dell’ Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi. Infine gli alunni potranno partecipare alla manifestazione del 25 marzo 2012, in occasione del Capodanno Fiorentino.