Si chiamerà ‘Firenze ricorda’ la rubrica pensata dall’assessore alla cultura Eugenio Giani per richiamare alla memoria la storia dalla città. Un pensiero quotidiano che verrà inserito a partire dai prossimi giorni in un luogo ad hoc della rete civica. Lo spunto sarà la data del giorno che l’assessore Giani ricollegherà ad un fatto storico accaduto in città lo stesso giorno di anni o secoli fa.
Intanto il 26 settembre del 1869 fu il giorno in cui Giovanni Battista Donati presentò agli astronomi riuniti a Firenze per la misura dell’arco meridiano, i primi lavori di costruzione dell’Osservatorio di Arcetri (che fu inaugurato tre anni dopo), allora conosciuta come ‘località della Cappella’ che comprendeva la sommità della collina e la località tuttora chiamata ‘il Boschetto’, dove oggi sorge la Torre Solare.
“Riflettere su quello che è accaduto a Firenze in ciascun giorno dell’anno – ha spiegato l’assessore alla cultura Eugenio Giani- costituisce stimolo alla curiosità dei suoi abitanti e degli appassionati della città per cogliere l’enorme giacimento culturale rappresentato dalla nostra storia. Non si tratterà solo di momenti solenni ma lo sforzo che mi propongo è quello di sollecitare attenzione a ciò che ha interessato la città sul piano culturale come sui quello economico, sul piano sociale come su quello sportivo per ciò che riguarda eventi, fatti, personaggi”.