Una fiaccolata per non dimenticare.
LA FIACCOLATA. E’ quella promossa dai comitati toscani SeNonOraQuando per ricordare le donne morte a Barletta (quattro operaie e una bimba) “vittime innocenti di questa strage quotidiana”, commentano le Cgil toscana e fiorentina, che aderiranno all’iniziativa.
“SIAMO TUTTE OPERAIE”. “Morire di lavoro, morire di lavoro nero, morire nel silenzio, questa la loro inaccettabile sorte”, continua ancora la Cgil. L’iniziativa è in programma questa sera in piazza della Signoria a Firenze, con inizio alle 20. “Siamo tutte operaie di Barletta”: questo il titolo della manifestazione.
PER NON DIMENTICARE. “Per non dimenticare cinque donne che sono morte lavorando in uno scantinato – scrivono le organizzatrici – per non dimenticare che queste donne lavoravano sottopagate e in nero”. “Queste donne – aggiungono – dobbiamo ricordarle, e farci ricordare da queste donne che la strada per la democrazia non è mai finita e nulla è mai acquisito per sempre, è necessario che ognuno di noi vigili costantemente”. Il segretario generale della Cgil Toscana, Alessio Gramolati, e quello della Camera del Lavoro, Mauro Fuso, prenderanno parte all’iniziativa.
NON SOLO FIRENZE. Ma questo evento, in Toscana, non si terrà solo a Firenze: manifestazioni analoghe sono in programma anche a Siena, Massa e Pisa.
Approfondisci la notizia: Le donne di Firenze ”abbracciano le vittime di Barletta” – Cori, cartelli e anche voglia di ridere. Migliaia di donne (e uomini) in piazza FOTO/VIDEO