martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Operazione ''Natale Sicuro'', sequestrati oltre...

Operazione ”Natale Sicuro”, sequestrati oltre 350mila giocattoli

Imponente operazione della Guardia di Finanza fiorentina che ha sequestrato 353.804 giocattoli e 231 chili di prodotti alimentari.

-

Un Natale… più sicuro.

L’OPERAZIONE. Ben 15 esercizi commerciali controllati, 5 persone denunciate per vendita di prodotti contraffatti, 4 soggetti sanzionati per vendita di prodotti non a norma e 353.804 oggetti sequestrati tra giocattoli, cosmetici, prodotti di cartolibreria, borse e prodotti elettrici. Questi i risultati conseguiti nelle ultime settimane dai finanzieri del Comando Provinciale di Firenze con l’operazione “Natale sicuro”.

I SEQUESTRI. I controlli si sono incentrati principalmente nella zona dell’Osmannoro dove maggiori sono le società di import di prodotti natalizi e giocattoli direttamente dalla Cina. Qui infatti sono avvenuti i sequestri più ingenti, particolarmente in tre società gestite da cittadini di origine cinese. All’interno delle attività economiche erano pronti alla vendita vendita giocattoli, cosmetici e oggetti natalizi privi della conformità CE, della prescritta marcatura o delle informazioni in lingua italiana. Inoltre sono state rinvenute anche borse “Burberry” e spugne di “Hello Kittty” contraffatte. 

ALIMENTI SCADUTI. Sempre nella zona dell’Osmannoro, all’interno di un minimarket di prodotti alimentari, gestito anch’esso da un cittadino cinese, sono state sequestrate ben 2.462 confezioni di generi alimentari scaduti o mancanti di etichette per un totale di 213 chili di prodotti alimentari.

DATI 2012. Dall’inizio dell’anno sono stati sequestri complessivamente 1.341.000 oggetti e denunciate all’Autorità Giudiziaria 96 persone per commercio di prodotti contraffatti.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Firenze 2

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Firenze 2, quella di Mugello, Valdisieve, Valdarno e Chianti fiorentino

Composizione del nuovo Consiglio regionale in Toscana: i partiti più votati

Maggioranza e opposizione: come sarà il nuovo "parlamentino" toscano, alla luce degli ultimi risultati elettorali

Il nuovo consiglio regionale della Toscana: tutti gli eletti

Il nuovo consiglio regionale della Toscana: 24 seggi alla maggioranza, 16 all'opposizione: eletti e preferenze

Elezioni regionali Toscana, risultati e preferenze ai candidati di Firenze 1

Iacopo Melio fa il record di preferenze, seguono Giachi e Vannucci. I risultati e le preferenze ai candidati della circoscrizione Firenze 1