giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Osteoporosi, allarme epidemia

Osteoporosi, allarme epidemia

Su 800 mila abitanti di Firenze e provincia, oltre 65 mila soffrono di osteoporosi, malattia spesso invalidante che colpisce soprattutto le donne, epidemia crescente in parallelo all’invecchiamento della popolazione.

-

Questi dati allarmanti, accreditati da stime delle società scientifiche, sono al centro del convegno Osteoporosi: causa, cura e prevenzione che l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA.), in collaborazione con la Fondazione FIRMO Raffaella Becagli, organizza a Firenze lunedì 16 febbraio (ore 17), nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1), grazie al patrocinio della Provincia, del Comune e della Regione Toscana.

Due le relazioni: Come evitare le fratture da osteoporosi dell’endocrinologa dell’università di Firenze Maria Luisa Brandi, presidente di FIRMO; Epidemiologia e trattamento chirurgico delle fratture da osteoporosi del professore Lanfranco Del Sasso, past  president della Società italiana di pediatria e reumatologia.

“Come si sa”, ricorda la professoressa Brandi, “l’osteoporosi è una malattia del metabolismo osseo causata dalla riduzione della quantità e qualità dell’osso, con aumento della fragilità e fratture, spontanee o da trauma lieve. Le cause sono varie: nelle donne la più frequente è la mancanza di estrogeni in menopausa. Difatti l’osteoporosi colpisce una donna su due dopo i 45 anni, mentre per gli uomini la casistica è uno su cinque. Tra i fattori di rischio ci sono comunque anche la predisposizione genetica, il trattamento con farmaci che interferiscono con il metabolismo osseo, la menopausa anticipata e vari disordini gastrointestinali”.


 

 

Ultime notizie

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020