giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPalagiustizia ci siamo, a dicembre...

Palagiustizia ci siamo, a dicembre trasloca il primo giudice

La cittadella della giustizia inizierà ad animarsi il 15 dicembre, ma perché il nuovo Palagiustizia di Novoli entri a pieno regime ci vorrà tempo, almeno fino all'autunno 2012.

-

- Pubblicità -

La cittadella della giustizia inizierà ad animarsi il 15 dicembre, ma perché il nuovo Palagiustizia di Novoli entri a pieno regime ci vorrà tempo, almeno fino all’autunno 2012.

NON SOLO TRIBUNALE.Un mega compesso da 130mila metri quadrati che ospiterà non solo i vari uffici della giustizia sparsi per Firenze, ma anche bar, banca, mensa, ufficio postale, asilo aziendale e librerie specializzate. Ogni anni la manutenzione dell’edificio costerà 2 milioni di euro.

- Pubblicità -

IL PALAZZO E’ UGUALE PER TUTTI. Il primo a traslocare a Novoli sarà il giudice di pace (15 dicembre), l’ultima la Corte di appello (dopo l’estate). A gennaio 2012 sarà la volta della procura della Repubblica, seguita dal tribunale che libererà l’edificio in piazza San Firenze. Il punto della situazione è stato fatto dopo il sopralluogo svolto dalla commissione bilancio e tributi del Comune di Firenze, guidata dal consigliere Massimo Fratini (Pd).

SITUAZIONE. Gran parte degli arredi ci sono già, i servizi sono stati appaltati. Unica eccezione un bar da 820 metri quadrati, la cui gara è andata deserta. Per la banca sarà predisposto un bando entro fine di novembre, mentre si sta delineando l’area in cui prenderà posto l’ufficio postale.

- Pubblicità -

COSTI MILIONARI. Il Palagiustizia, ha spiegato Fratini “è costato 137.893.992 euro pagati dallo Stato. A questi vanno aggiunti altri 10 milioni circa per il sistema integrato di sicurezza e per gli arredi. Inoltre il Comune – ha proseguito – ha finanziato interamente un parcheggio pertinenziale e arredi esterni per altri 3 milioni di euro”. Per la manutenzione del palazzo “vuoto” sono stati sborsati 500mila euro l’anno (a regime costerà quasi 2 milioni). “Ma lo Stato – ha aggiunto Fratini – rimborsa solo il 75 per cento e dobbiamo ancora avere 8 milioni per il 2010”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -