La cittadella della giustizia inizierà ad animarsi il 15 dicembre, ma perché il nuovo Palagiustizia di Novoli entri a pieno regime ci vorrà tempo, almeno fino all’autunno 2012.
NON SOLO TRIBUNALE.Un mega compesso da 130mila metri quadrati che ospiterà non solo i vari uffici della giustizia sparsi per Firenze, ma anche bar, banca, mensa, ufficio postale, asilo aziendale e librerie specializzate. Ogni anni la manutenzione dell’edificio costerà 2 milioni di euro.
IL PALAZZO E’ UGUALE PER TUTTI. Il primo a traslocare a Novoli sarà il giudice di pace (15 dicembre), l’ultima la Corte di appello (dopo l’estate). A gennaio 2012 sarà la volta della procura della Repubblica, seguita dal tribunale che libererà l’edificio in piazza San Firenze. Il punto della situazione è stato fatto dopo il sopralluogo svolto dalla commissione bilancio e tributi del Comune di Firenze, guidata dal consigliere Massimo Fratini (Pd).
SITUAZIONE. Gran parte degli arredi ci sono già, i servizi sono stati appaltati. Unica eccezione un bar da 820 metri quadrati, la cui gara è andata deserta. Per la banca sarà predisposto un bando entro fine di novembre, mentre si sta delineando l’area in cui prenderà posto l’ufficio postale.
COSTI MILIONARI. Il Palagiustizia, ha spiegato Fratini “è costato 137.893.992 euro pagati dallo Stato. A questi vanno aggiunti altri 10 milioni circa per il sistema integrato di sicurezza e per gli arredi. Inoltre il Comune – ha proseguito – ha finanziato interamente un parcheggio pertinenziale e arredi esterni per altri 3 milioni di euro”. Per la manutenzione del palazzo “vuoto” sono stati sborsati 500mila euro l’anno (a regime costerà quasi 2 milioni). “Ma lo Stato – ha aggiunto Fratini – rimborsa solo il 75 per cento e dobbiamo ancora avere 8 milioni per il 2010”.