É stato votato ieri in Palazzo Vecchio l’ordine del giorno proposto dalla consigliera e presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani (Pd) per salvare Sakineh.
L’ODG E SAKINEH. Il consiglio comunale, composto da tutti i capigruppo presenti in Palazzo Vecchio, ha votato all’unanimità l’odg che promuove la salvezza della ragazza iraniana condannata alla pena di morte, inizialmente per il reato di adulterio e condannata in seguito per omicidio.
DESTINATARI. Adesso spetta al sindaco Matteo Renzi inviare l’ordine del giorno “alle rappresentanze diplomatiche presenti in Italia, ai paesi i cui ordinamenti prevedono ancora la pena di morte, allo scopo di aderire alle iniziative che a livello nazionale ed internazionale saranno promosse contro la pena capitale”.
BUONI PROPOSITI. Maria Federica Giuliani ha sottolineato l’impegno e la sensibilità che tutti i membri della commissione pari opportunità hanno espresso a proposito del tema e nei riguardi di questa triste vicenda, assicurando che il progetto non sarà abbandonato e che ci sarà una costante attenzione su Sakineh per scongiurare non solo la sua condanna a morte, ma per fermare anche tutte le altre forme di pena di morte che ancora esistono in molti paesi.
M.F.GIULIANI. “La morte non può mai essere vista come una forma di giustizia perché le esecuzioni capitali rappresentano il fallimento della giustizia stessa”, sostiene la presidente della commissione pari opportunità.
REGIONE TOSCANA. L’odg approvato ieri è la prova concreta che la Toscana ha aderito totalmente alla giornata mondiale contro la pena di morte anche in ricordo del fatto che, nel lontano 30 novembre 1786, fu proprio questa regione il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte.
Palazzo Vecchio si mobilita per Sakineh
É stato votato ieri in Palazzo Vecchio l'ordine del giorno proposto dalla consigliera e presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani (Pd) per salvare Sakineh.
-