mercoledì, 24 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Palio di Siena, ipotesi doping....

Palio di Siena, ipotesi doping. Controlli su 9 cavalli

Il Palio di Siena è nel il mirino dei controlli antidoping. Otto proprietari dei cavalli che corrono il Palio sono indagati per presunti maltrattamenti sugli animali e una richiesta di incidente probatorio è stata avanzata al fine di compiere nuove analisi sui “campioni a quattro zampe”. Il Comune, inoltre, ha intenzione di candidare il Palio di Siena per l'inserimento di questo nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell'Unesco.

-

 

Il Palio di Siena è nel il mirino dei controlli antidoping. Otto proprietari dei cavalli che corrono il Palio sono indagati per presunti maltrattamenti sugli animali e una richiesta di incidente probatorio è stata avanzata al fine di compiere nuove analisi sui “campioni a quattro zampe”. Il Comune, inoltre, ha intenzione di candidare il Palio di Siena per l’inserimento di questo nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Unesco.
 

INCHIESTA. Sono otto i proprietari dei cavalli, che corrono il famoso Palio di Siena, ad essere indagati per presunti maltrattamenti sugli animali. La Procura di Siena ha aperto, infatti, un’inchiesta sul doping durante i giorni della competizione senese famosa in tutta Italia ed anche all’estero.

ANALISI. I cavalli erano già stati analizzati una prima volta dopo il Palio dello scorso 16 agosto ed il risultato era stato non negativo; oggi la Procura ha disposto la richiesta di incidente probatorio per compiere nuove analisi sulle provette di sangue degli animali in questione.

CAVALLI. Questi i nomi dei cavalli che dovranno sottoporsi a nuove analisi: Già del Menhir, Lampante, Leggenda del Menhir, Cuore Nero, Froria, Mosè, de P.Ulpu, Minotauro e Bongo Bingo.

CANDIDATURA. Inoltre, è di questi giorni la notizia che il Comune di Siena ha intenzione di candidare il Palio senese per il suo inserimento nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Unesco.
La decisione risale a ieri quando l’amministrazione si è messa al lavoro per preparare la documentazione necessaria per presentare la domanda di candidatura.

UNESCO. Il Centro Storico di Siena, tra l’altro, è già presente nella Lista dei siti Unesco come bene storico e architettonico e la volontà di farvi inserire anche il Palio è da ritrovare nella motivazione che esso rappresenta e rispecchia a pieno la tradizione e la cultura del popolo senese.

Ultime notizie

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi

Pulizia strade a Firenze “sospesa”: a marzo c’è l’obbligo di spostare l’auto?

Multa "sospesa" anche a marzo: a Firenze la pulizia strade c'è, ma senza l'obbligo di spostare l'auto. Il Comune ha comunicato la proroga dell'ordinanza

Vinokilo Firenze 2021: torna il mercatino vintage “a peso” (su prenotazione)

Tra febbraio e marzo 2021 a Firenze torna Vinokilo, con un temporary shop dove il vintage si paga a peso: le prenotazioni e i biglietti (gratis) per entrare in questo strano mercatino