Dopo solo 3 mesi di attività, il ”parco degli animali”, il nuovo canile inaugurato il 17 giugno scorso nell’area di Ugnano ha riscontrato buoni risultati grazie ad un particolare protocollo utilizzato per le adozioni.
LA NOVITA’. Quattordici i cani dati in adozione in pochi mesi, 116 le visite da parte dei cittadini. Questi i dati presentati oggi a Palazzo Vecchio dall’assessore alle politiche del territorio, Elisabetta Meucci. Il merito va alle novità introdotte dalla struttura. Infatti non stiamo parlando di un semplice canile, ma di una casa di riabilitazione, di un rifugio dove si educano i cani a tecniche di avvicinamento alle persone, condotta al guinzaglio, uso della museruola e obbedienza ai comandi. Un ottimo esempio è Chiorbaciov, un meticcio super educato e dolcissimo. In precedenza aveva subito maltrattamenti, ma grazie all’aiuto del personale ha riacquistato la gioia di vivere.
APPUNTAMENTO AL BUIO. Al cittadino che si presenta per adottare fido viene fatto compilare un modulo in cui si devono inserire abitudini, hobby e stile di vita della persona cosi da potergli affiancare il giusto quattro zampe senza brutte sorprese. Poi il futuro padrone incontra all’interno di uno speciale spazio, chiamato “stanza delle affinità”, il cane adatto a lui. Finora non c’è stato neppure un caso di restituzione.
LA STRUTTURA. All’interno del “Parco degli animali” si trovano trenta box, con relative aree di sgambamento, e dodici per i casi più difficili. Tutte le strutture sono costruite con materiale drenante, la pavimentazione è al quarzo per ridurre le alterazioni dei polpastrelli delle zampe e per garantire condizioni igenico sanitarie ottimali. Il parco è direttamente gestito dall’amministrazione comunale.
GUARDA LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE