sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPartecipazione. L'esempio della Toscana

Partecipazione. L’esempio della Toscana

Conclusione, il 20 maggio, del progetto “Governance locale e processi partecipativi. Un progetto della cooperazione decentrata in Toscana”, con un seminario di chiusura in cui si parlerà di partecipazione e dell'esperienza dei laboratori aperti ai cittadini.

-

- Pubblicità -

L’obiettivo del progetto, realizzato dalla Regione Toscana, è sostenere il processo di democratizzazione partecipata e di governance locale che è in atto in Marocco, favorendo il dialogo e il confronto tra le amministrazioni pubbliche locali dell’Italia e del Marocco e rafforzando la collaborazione con le associazioni locali e la società civile.

Al progetto partecipano il comune di Prato (capofila), il comune di Firenze, la Provincia di Livorno, la città di Fès, Tangeri e Marrakech, le associazioni COSPE, Medina e la Fondazione “La città di oggi per l’uomo di domani”,

- Pubblicità -

Una proposta importante in cui Firenze svolge il fondamentale ruolo di esempio su come realizzare un processo di democratizzazione partecipata e di governance locale, avendo realizzato alcuni importanti processi di partecipazione.

Oggi, 19 maggio, a Palazzo Vivarelli Colonna (Sala degli Specchi), si parlerà dell’esperienza della Toscana di partecipazione e di quanto realizzato a Fès con la presenza anche di una delegazione proveniente dal Marocco. Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà una tavola rotonda sulle metodologie partecipative per il supporto alle decisioni.

- Pubblicità -

Domani invece, 20 maggio, si parlerà si parlerà di come salvaguardare il patrimonio culturale in Marocco, soprattutto nella città di Tangeri.

 

- Pubblicità -

 

 
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -