In attesa di capire se ci sarà il sole, la prima certezza è che (almeno) gli autobus ci saranno.
BUS SALVI. Il servizio di trasporto pubblico sarà garantito anche nei giorni di Pasqua e Primo maggio: questo è quanto scaturito dalla riunione che si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi, indetta dalla Provincia di Firenze per discutere le questioni più urgenti relative al Tpl. In primo luogo l’assessore provinciale ai trasporti, Stefano Giorgetti, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni metropolitani per fare il punto della situazione in vista della gara regionale per il trasporto pubblico locale: tema che sarà oggetto della prossima conferenza dei servizi.
RISORSE. Nel corso della riunione sono stati individuati i criteri che guideranno l’operazione e sono state ipotizzate le risorse da ripartire tra i Comuni. Nella stessa riunione è stata esaminata anche la questione relativa alle mancanza di risorse necessarie affinché la Provincia possa emanare l’obbligo di servizio nei confronti di Ataf&Li-nea fino a giugno e poi nella fase successiva che va da giugno fino alla fine del 2012.
NUOVE ECONOMIE. Gli amministratori dei Comuni metropolitani e l’assessorato ai Trasporti della Provincia hanno discusso le varie ipotesi in campo, concordando ulteriori economie che permetteranno di garantire il servizio bus anche nei giorni di Pasqua e Primo maggio.