domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPaura in Curia: la ricostruzione...

Paura in Curia: la ricostruzione dell’agguato a Betori

L'intrusione all'interno dell'arcivescovado, le minacce a Don Brogi, lo sparo e l'aggressione a Betori.

-

- Pubblicità -

L’intrusione all’interno dell’arcivescovado,  le minacce a Don Brogi, lo sparo e l’aggressione a Betori.

IL FATTO. Ora dopo ora prende sempre più forma la ricostruzione di quanto avvenuto venerdì sera a Firenze. Gli inquirenti hanno sentito nuovamente l’arcivescovo Giuseppe Betori e il suo segretario don Paolo Brogi, rimasto ferito nell’agguato e ora ricoverato in ospedale in condizioni stabili. Emergono così nuovi particolari.

- Pubblicità -

L’INTRUSIONE. L’aggressore, un uomo sulla settantina, barba bianca incolta e aspetto da clochard, è penetrato nel cortile dell’arcivescovado, a due passi da piazza Duomo, dopo l’arrivo dell’auto con a bordo i due religiosi. Una volta sceso dalla vettura don Brogi si è accorto dell’intruso, che chiedeva di parlare con Betori, e si è diretto verso lo sconosciuto.

LO SPARO. A quel punto l’uomo ha estratto la pistola e ha sparato un colpo. Don Brogi non ha visto l’arma, ma solo il movimento del braccio, e ha sentito il rumore dello sparo, senza accorgersi di essere stato colpito. Poi, d’istinto, si è allontanato per chiamare la polizia. “Stai qui o sparo al vescovo” ha gridato l’aggressore, che si è avvicinato al vescovo, lo ha afferrato per un braccio, lo ha trascinato per qualche metro, puntando l’arma prima a un fianco e poi alla testa di Betori.

- Pubblicità -

MOMENTI DI PAURA. L’arcivescovo ha sentito un rumore metallico, forse dovuto allo scarrellamento della pistola. L’aggressore, in un italiano senza accenti, diceva “Tu non devi dire…tu non devi fare..”, poi è rimasto muto quando il religioso gli ha risposto: “Parla, dimmi”. Il portone automatico ha cominciato a chiudersi e, probabilmente, temendo di rimanere chiuso dentro, l’uomo è fuggito, facendo perdere le proprie tracce.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -