Oggi la presentazione di una delle iniziative del Partito Democratico toscano che farà tappa venerdì 18 novembre a Empoli, per presentare la conferenza regionale sul “lavoro autonomo, micro e piccola impresa”. “E’ necessaria l’allenza con i produttori per far fronte alla crisi”, afferma Vittorio Bugli, capogruppo Pd in consiglio regionale.
SITUAZIONE ATTUALE. Alla conferenza indetta questa mattina erano presenti Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd, Vittorio Bugli, capogruppo Pd in consoglio regionale, Ivan Ferrucci, responsabile economia e lavoro dei democratici toscani e la segretaria del Pd empolese Brenda Barnini. “Piccole e piccolissime imprese, insieme ai distretti industriali, sono la peculiarità del nostro sistema economico. Oggi in Toscana, come in tutta Italia, la crisi colpisce soprattutto queste realtà e la chiusura di una ditta significa mettere in crisi interi gruppi familiari”, ha commentato Manciulli. La conferenza regionale di venerdì si unisce a quella nazionale che si svolgerà a Monza il 26 novembre ed è quindi “l’occasione per parlare delle particolari condizioni che stanno attraversando i distretti e le tante piccole realtà imprenditoriali in Toscana”, ha concluso Ferrucci.
POSSIBILI INTERVENTI. Vittorio Bugli ha poi sottolineato che, per affrontare la crisi, è necessario un patto sociale con i produttori. “In questi ultimi mesi – continua – abbiamo specificato la nostra filosofia d’intervento: un ruolo attivo e collaborativo della Regione Toscana per favorire i processi di innovazione e rafforzamento sui mercati internazionali. Anche sul fronte del commercio e della micro-impresa stiamo per approvare alcune riforme”.