giovedì, 18 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPecore al pascolo in città:...

Pecore al pascolo in città: ecco ”Expò Rurale” / FOTO

Taglio dello ''spago'' per Expò rurale, una rappresentazione del territorio rurale toscano a 360 gradi, ma non solo. Tra le curiosità gite sull' Arno, giochi con conigli e concorsi che vedranno come protagoniste galline mugellesi.GUARDA LE IMMAGINI

-

- Pubblicità -

 Stamattina è stata inaugurato nel parco delle Cascine “Expò Rurale”, un evento organizzato e promosso dalla Regione Toscana, che propone mette in vetrina le realtà agricole forestali e zootecniche protagoniste dell’agricoltura in Toscana. Al taglio dello “spago”, che ha sostituito per l’occasione il tradizionale nastro, ha partecipato l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori insieme al vicesindaco Dario Nardella.

IL MONDO RURALE AL PARCO. La fiera rimarrà alle Cascine fino a domenica 18 settembre e, fra prodotti tipici di alta qualità, incontri, degustazioni e tanti stand che illustrano le varie anime dell’agricoltura e dell’agroalimentare, sarà possibile dare uno sguardo completo al mondo rurale in tutte le sue accezioni.

- Pubblicità -

COME MI CHIAMO E QUANTO PESO. Tra le curiosità della fiera spuntano conigli e galline. Il dipartimento di Biotecnologie agrarie dell’Università di Firenze ha organizzato due concorsi che vedranno i piccoli animali protagonisti. Il primo consiste nell’indovinare il peso, in grammi, di un bel coniglio “autoctono rustico” di colore grigio. Chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un premio allo stand dell’ateneo. Il secondo concorso premia invece la fantasia: vince chi riesce a trovare il nome più divertente e originale per marito e moglie, il gallo e la gallina mugellesi.

LE CASCINE SI ATTRAVERSANO IN CANOA. Per chi volesse, sarà possibile fare un giro sulla Dragon Boat e gustarsi le Cascine e Firenze ovest da una visuale un pò insolita. I Canottieri comunali, insieme ai vigili del fuoco, si sono attrezzati e hanno organizzato gite gratuite sull’Arno per sabato 17 e domenica 18 pomeriggio. Il giro sul fiume è aperto a tutti, ci sarà solo da aspettare un po’ perché l’imbarcazione può contenere al massimo quindici persone.

- Pubblicità -

GUARDA LE IMMAGINI

BIMBI E NATURA. Come ha spiegato il vicesindaco Dario Nardella, questa manifestazione è un importante occasione non solo per i grandi ma anche per i più piccini che potranno ammirare da vicino animali come mucche, cavalli e altri bovini.  “Questo fine settimana andiamo alle Cascine e visitiamo Expo Rurale – ha detto – per riscoprire i tesori della campagna toscana. Un’occasione straordinaria per vivere la natura nel più grande parco della città”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -